Ligabue, "Dedicato a noi". Recensione e videointervista

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Volente o nolente, di un nuovo disco di Ligabue bisogna parlare. Perché Luciano è uno di quelli che hanno contribuito a scrivere un pezzettino di storia della musica italiana. E di un suo disco, bello o brutto che sia, ne resterà comunque traccia. Uno che, pur tra alti e bassi, resiste sulla scena per oltre trent’anni, merita qualche attenzione in più rispetto alle troppe meteore che oggi popolano il panorama musicale. (Spettakolo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La maturità del padre di famiglia, ma con la stessa voglia di incendiare il palco degli esordi: Luciano Ligabue torna con un nuovo album, in uscita il 22 settembre in digitale e nei formati fisici classici dal cd al doppio vinile. (LAPRESSE)

È il padre nobile del rock italiano e con il suo pubblico ha un rapporto speciale costruito in oltre 30 anni di carriera; Luciano Ligabue esce con "Dedicato a noi" il quattordicesimo album di inediti. (Libero Tv )

Ligabue denuncia: “Viviamo una maggiore fragilità sociale” Il quattordicesimo di inediti della sua ultra trentennale carriera. (Il Fatto Quotidiano)

Da trenta canzoni siamo arrivati a undici e sono loro che si sono fatte scegliere; poi ci siamo dedicati alle scelte estetiche, ovvero come arrangiarle, che suono dare… In Così come sei dici che “i figli ce la fanno senza di noi”: da cosa nasce questa certezza? Non hai la sensazione di avere intorno dei ventenni che hanno riscoperto il valore della piazza e con le idee chiare ma con un futuro nebuloso? Sono i due protagonisti di Salviamoci la pelle che erano scappati da famiglie disfunzionali e li ritroviamo a 50 anni ancora capaci di salvarsi la pelle insieme; nel frattempo hanno avuto due figli, forse tre, che sono indipendenti e possono essere loro stessi. (Sky Tg24 )

Ci siamo: manca ormai una manciata di giorni e l’attesissimo quattordicesimo album di inediti di Luciano Ligabue verrà ufficialmente pubblicato. Un disco, il venticinquesimo in totale in oltre 30 anni di carriera, che arriva a distanza di tre anni dall’uscita dell'ultimo album di inediti, 7, e della raccolta 77+7. (Radio 105)

Se è vero quello che scriveva Seneca, e cioè che la vita si divide in tre tempi, passato, presente e futuro, quella di Luciano Ligabue non è avulsa dalla massima latina. (corriereadriatico.it)