ChatGPT diventa un motore di ricerca: OpenAI sfida Google

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

La società di intelligenza artificiale OpenAI ha ufficializzato il rilascio di una funzione di ricerca a pagamento di ChatGPT, ma è molto probabile che sarà estesa a tutti quanti. Una versione in anteprima è già stata rilasciata quest’estate ad una piccola platea di utenti. Questa interessante novità potrebbe avere un impatto sui flussi di traffico Intenet che ricercano sui motori di ricerca notizie, informazioni tempestive, fatti di cronaca e risultati sportivi. (Lega Nerd)

Ne parlano anche altri giornali

OpenAI ha ufficialmente lanciato il motore di ricerca web integrato in ChatGPT, disponibile da oggi per gli abbonati a pagamento e destinato a espandersi nelle prossime settimane agli utenti gratuiti, aziendali e del settore educativo. (TuttoTech.net)

"È il caso di Google - spiega a Today.it Pasquale Viscanti, divulgatore di intelligenza artificiale, tra i principali esperti e speaker italiani sul tema - che dopo aver tentato di contrastare l'IA ha scelto di accoglierla, sviluppando e fornendo agli utenti nuovi strumenti - come Gemini - per le loro ricerche". (Today.it)

Quello per il momento rimane l'inattaccabile monopolio di Google, pian piano si sta circondando di tante alternative, perlomeno dal punto di vista dell'offerta: i chatbot si stanno attrezzando per effettuare le ricerche online. (Corriere della Sera)

ChatGPT si trasforma in motore di ricerca web in tempo reale

Arriva SearchGPT, il motore di ricerca di ChatGPT che promette di trasformare il modo in cui otteniamo informazioni online, migliorando l’esperienza utente e offrendo risposte molto più precise e tempestive. (Digitalic)

L’aggiornamento introduce una nuova funzionalità che consente a ChatGPT di accedere a informazioni in tempo reale da fonti web. ChatGPT integra un motore di ricerca: addio a risposte obsolete (Tech Princess)

L’integrazione rappresenta un passo strategico che mira a colmare il divario competitivo con altre piattaforme IA come Microsoft Copilot e Google Gemini, offrendo finalmente l’accesso a informazioni aggiornate all’interno delle conversazioni in ChatGPT. (Adnkronos)