Tita-Banti oro: Gialuz (Barcolana), Trieste tra capitali vela

"Trieste si conferma una delle capitali della vela in Italia". E' il commento di Mitja Gialuz, patron della Barcolana, la regata più partecipata al mondo, ricordando la figura di Ruggero Tita, vincitore dell'oro in specialità Nacra 17 insieme con Caterina Banti. Tita ha cominciato da piccolo a Trieste e, per di più proprio al Circolo velico Barcola Grignano che organizza la Barcolana. "Ha fatto i primi passi in optimist con il nostro allenatore, sloveno, Dragan Gasic", ha ricordato Gialuz. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

La loro vittoria nella vela è il decimo primo posto olimpico per Italia Team (LAPRESSE)

L’oro più annunciato della spedizione azzurra a Parigi 2024 lo pescano nelle acque del Mediterraneo con un giorno di ritardo i due velisti più forti dell’orbe terracqueo nel Nacra 17, il catamarano misto inserito dal Cio tra le classi olimpiche da Rio 2016 per sostenere il concetto basilare della parità di genere. (Corriere della Sera)

L'Inter si è voluto complimentare con i due atleti azzurri tramite un messaggio postato sui propri canali social: "ANCORA UNA COPPIA D'ORO! Dopo il successo a Tokyo 2020, Caterina Banti e Ruggero Tita si confermano campioni nella Vela Nacra 17, complimenti ragazzi!". (fcinter1908)

Costantini invita i velisti Tita e Banti

Li metteremo in cornice dorata, come la medaglia che sono andati a riprendersi nella bisbetica baia di Marsiglia dove il vento ha fatto di tutto per diventare protagonista al contrario. Caterina Banti, 37 anni ed un fidanzato a cui lanciar la dedica («è stato un santo in questi tre anni veramente duri») e Ruggero Tita, 32 anni e subito il timone rivolto alla prossima Coppa America, citati come Cavalier suggerisce, messi insieme sinteticamente Tita e Banti fan pensare a giocolieri calcistici brasiliani, con il dono del guizzo che conquista. (il Giornale)

Tita-Banti, siete ufficialmente bicampioni olimpici nel Nacra 17! Il video della premiazione a Marsiglia (Eurosport IT)

«Invitiamo questa straordinaria coppia a tornare a Giulianova», dice il sindaco Costantini, «e il prezioso tramite sarà il presidente Fiv, il giuliese Francesco Ettorre». (Il Centro)