Ue, l'Olanda reintroduce controlli ai confini per 6 mesi
"L'11 novembre la Commissione ha ricevuto dalle autorità olandesi una notifica sulla reintroduzione dei controlli alle frontiere dal 9 dicembre fino all'8 giugno 2025. Le ragioni invocate sono pubblicamente disponibili sul sito web su Dg home. Come sempre, la Commissione valuterà la notifica e rimarrà in stretto contatto con le autorità". Così una portavoce della Commissione Ue durante il quotidiano briefing alla stampa. (Il Piccolo)
Su altre fonti
Lo ha annunciato la ministra olandese per le Migrazioni, Marjolein Faber, come riporta l'agenzia di stampa... Le autorità olandesi inizieranno il prossimo 9 dicembre i controlli alle frontiere. (Virgilio)
A settembre Faber aveva inviato una lettera alla Commissione europea annunciando che il governo di destra guidato dal Partito per la libertà era intenzionato a prendere le distanze dal Patto Ue sulla migrazione e l’Asilo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’iniziativa intende «contrastare l’immigrazione irregolare» e durerà sei mesi. Nelle quattro settimane che precedono l’entrata in vigore della misura, il Paese rafforzerà i controlli già esistenti. (L'INDIPENDENTE)