Guerra ultime notizie. Ucraina, Uk prepara via libera a Kiev per usare armi inglesi in Russia. Gaza, almeno 9 morti in raid notturni israeliani

Zelensky: «70 droni sull’Ukraina, rafforzare lo scudo aereo» “Questa notte, il nemico ha lanciato più di 70 droni kamikaze Shahed in tutta l’Ucraina e grazie alle nostre forze di difesa, la maggior parte di loro è stata abbattuta”: lo ha scritto in un messaggio mattutino su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha insistito che il suo Paese ha bisogno di rafforzare le proprie difese aeree. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

NEW YORK Joe Biden è sempre più convinto che si possa dare il via libera all’Ucraina all’uso di missili a lunga gittata prodotti in occidente contro obiettivi russi. Una scelta molto audace, che tuttavia, escluderebbe l’uso di armi fabbricate negli Stati Uniti, forse per mantenere Washington esterna e non direttamente coinvolta nel confronto con Mosca. (ilmessaggero.it)

Il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden venerdì hanno rimandato la decisione di consentire all'Ucraina di utilizzare i missili a lungo raggio forniti dall'Occidente contro la Russia, un piano che ha scatenato le minacce da parte di Mosca di una guerra con la NATO. (il Dolomiti)

«Non aspettatevi grandi annunci per oggi», ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby in un briefing con i giornalisti venerdì 13 settembre. «La nostra posizione sulla fornitura all’Ucraina di capacità a lungo raggio da usare dentro la Russia non è cambiata». (Corriere della Sera)

Ucraina, Usa e Gran Bretagna valutano eventuale sì all'uso di missili per attacchi in Russia

A Washington va in scena l'incontro tra il presidente americano Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer, i principali sostenitori del paese guidato da Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)

Piuttosto, si tratta dell’esposizione &ldqu… (L'HuffPost)

La questione fa parte delle conversazioni che hanno avuto luogo negli ultimi giorni - a Londra e Kiev - tra il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, e il premier britannico, Keir Starmer. (Italia Oggi)