Milano, il teleriscaldamento si fa recuperando calore dal datacenter

Convertire il calore prodotto da un datacenter in teleriscaldamento per oltre un migliaio di famiglie. A Milano è via libera alla prima partnership industriale in Italia tra A2A, in collaborazione con DBA Group e Retelit, grazie all’energia generata da “Avalon 3”, il più recente data center iperconnesso e sostenibile della società di telecomunicazioni. Il progetto - che porterà benefici ad un nucleo di abitanti del Municipio 6 di Milano - permetterà di servire 1.250 famiglie in più all’anno, consentendo un risparmio energetico di 1.300 tonnellate equivalenti di petrolio e di evitare l’emissione di 3.300 tonnellate di CO2 con benefici ambientali pari al contributo di 24mila alberi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Trasformare il calore dissipato dai chip dei server in acqua calda per 1.250 famiglie di Milano. (Virgilio)

A Milano la prima partnership industriale in Italia per il recupero di calore dai Data Center destinato al teleriscaldamento: grazie ad A2A, in collaborazione con Dba Group e Retelit, l’energia generata da "Avalon 3", il più recente data center iperconnesso e sostenibile della società di telecomunicazioni leader in Italia nel B2B, alimenterà la rete cittadina nel Municipio 6. (la Repubblica)

Il calore generato dal data center? Si trasferisce alle abitazioni. A Milano il primo progetto in Italia

Ultim'ora news 6 agosto ore 20 (Milano Finanza)

L’impianto sarà operativo all’inizio del 2026 e farà risparmiare 1.300 tonnellate equivalenti di petrolio (Corriere della Sera)