Il futuro societario dell’Inter, fra Cina e finanziatori internazionali

Nella lussuosa cornice dell’hotel Palazzo Parigi di Milano, il 31enne presidente dell’Inter, Steven Zhang, si è collegato con gli azionisti tramite videochiamata da Nanchino. Nonostante l’assenza fisica a causa dei progetti di Suning in Cina, Zhang ha fornito notizie positive, ma quanto queste notizie sono realistiche? Il blog di sport e finanza The Atletic, in una sua serie sulla finanza delle squadre europee di calcio, ha dato alcune informazioni molto interessanti sull’andamento finanziario dell’Inter. (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altri giornali

DEBITI INTER – «Il tallone d’Achille è rappresentato dal fatto che l’Inter sia un gigante dai piedi d’argilla perché se pensiamo che ha il secondo monte ingaggi più alto della Serie A con tutti i passivi che accumulano, è incomprensibile per certi versi a noi umili lavoratori dello sport (Juventus News 24)

Complice il diverso impegno stagionale - i nerazzurri sono protagonisti in Champions League, i bianconeri solo in Serie A - l’allestimento delle rose ha avuto logiche completamente diverse, che evidenziano anche due visioni ben lontane sul piano della programmazione. (La Gazzetta dello Sport)

PUBBLICO DIVERSO – A Sportitalia Mercato, Franco Vanni riprende quanto scritto da The Athletic: «Noi delle questioni societarie dei club italiani ci occupiamo con grande frequenza. All’estero non è un argomento di tutti i giorni, poi The Athletic ha fatto un riassunto di quello che in Italia si fa giorno dopo giorno. (Inter-News)

A pochi giorni dal Derby d'Italia un'inchiesta del sito inglese dipinge un quadro preoccupante della situazione finanziaria dell'Inter, visti i problemi legali della famiglia Zhang e la spada di Damocle del debito ad Oaktree, da ripagare entro maggio 2024 (ilGiornale.it)

Il giornalista Carlo Alvino, nel corso del suo intervento ai microfoni di Kiss Kiss, ha analizzato quanto sta accadendo nel campionato italiano di Serie A: "Cosa penso dell'Inter? Che la situazione debitoria del club non dovrebbe consentire alla società nerazzurra di iscriversi al campionato. (AreaNapoli.it)

TUTTOmercatoWEB.com James Horncastle ha studiato la situazione del sodalizio in mano ad una proprietà cinese: "Secondo Zhang, il presidente più giovane di una squadra di calcio europea dopo Kyril Louis-Dreyfus, 25 anni del Sunderland, i ricavi dell’Inter per l’ultimo anno finanziario ammontano a 425 milioni di euro, con un aumento di circa 60 milioni escluso lo scambio di giocatori”. (TuttoReggina.com)