Contanti e oro, arriva la stretta doganale: sanzioni più severe per chi non dichiara. Ecco le nuove regole
Ultim'ora news 11 dicembre ore 14 Cambiano le regole per la circolazione di denaro contante, strumenti finanziari e oro. Le modifiche sono parte del decreto approvato il 9 dicembre dal consiglio dei ministri. Le nuove disposizioni rafforzano i controlli sui trasferimenti di valuta e gli asset in entrata e in uscita, con l’obiettivo di prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento illecito. Tra le novità l’estensione della definizione di «contante», l’introduzione di nuove norme per l’oro da investimento, l’inasprimento delle sanzioni per chi non rispetta gli obblighi di dichiarazione. (Milano Finanza)
Su altri media
Il 2025 segna un cambiamento importante per i pagamenti in contante: se superi questa soglia, scattano segnalazioni e controlli a sorpresa. (Building CuE)
Il limite all’utilizzo del contante è finalizzato a contrastare fenomeni come l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro e altre attività illecite. Nel 2025, la normativa relativa ai limiti per l’uso del contante si basa su disposizioni sia nazionali che europee. (InvestireOggi.it)
Per quanto i contanti siano ancora in uso e di fatto circolino quotidianamente, sono sempre più diffusi i pagamenti digitali. Le carte bancomat, prepagate e di credito, infatti, spesso sono il mezzo di pagamento preferito dai cittadini, che lo ritengono più comodo, più veloce e più sicuro rispetto ai tradizionali contanti. (Sicilianews24)
1889/2005, nonché alle disposizioni del regolamento di esecuzione (UE) 2021/776 che stabilisce i modelli per determinati moduli nonché le norme tecniche per l’efficace scambio di informazioni a norma del regolamento (UE) 2018/1672. (Fiscoetasse)
Un nuovo decreto legislativo, in linea con un regolamento Ue del 2018, inasprisce le sanzioni per l'ingresso e l'uscita di contanti dall'UE. Il sequestro, di… (Fiscal Focus)
Secondo le informazioni disponibili al momento, nel decreto saranno previste sanzioni più salate, l'inasprimento dei sequestri e la possibilità per le autorità di trattenere il denaro nel caso di violazioni relative agli obblighi di dichiarazione o indizi di possibili collegamenti con la criminalità. (Today.it)