Disastri ambientali, tra assicurazioni e finanza pubblica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wall Street Italia INTERNO

L’accelerazione del cambiamento climatico della Terra ha aumentato la frequenza e l’intensità delle inondazioni fluviali e costiere, delle frane, della siccità e degli incendi boschivi in tutto il mondo. L’Europa, in particolare, si sta riscaldando abbastanza rapidamente; secondo Copernicus (il sistema europeo di monitoraggio satellitare), nell’agosto 2024 la temperatura media del suolo europeo era superiore di oltre 1,5 °C alla media del periodo 1991-2020 per lo stesso mese. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri giornali

“La sottoassicurazione non è solo un problema, è un dramma italiano che ogni anno, puntualmente, torna sotto i riflettori. Quel che è avvenuto in Emilia Romagna dimostra che l’obbligo di stipulare polizze catastrofali per le imprese, già previsto dall’ultima legge di bilancio, è una misura giusta, benché non risolutiva. (FIRST CISL)

«L’assicurazione obbligatoria è una cosa positiva che può dare tranquillità alle aziende – commenta Fabia Romagnoli, vice presidente di Confindustria … La decisione del governo in Toscana divide gli imprenditori, con Confindustria favorevole e contrarie Confcommercio e Cna, con Confartigianato nel mezzo. (La Repubblica Firenze.it)

Ora è necessario preoccuparsi di garantire una protezione anche alle abitazioni private, visto il succedersi sempre più frequente di eventi estremi”: a dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, mentre il dibattito politico si concentra ancora sulla decorrenza dell’obbligo a carico delle imprese, che un’ipotesi di emendamento differirebbe a fine 2025. (Economy Magazine)

A Bruxelles Ursula von der Leyen ha dato prova di un discreto talento manovriero nel comporre il mosaico della nuova commissione che è stata chiamata a presiedere. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin a margine del G7 a Siracusa. "Sulla questione assicurativa è chiaro che la valutazione è stata fatta per le imprese, per quanto riguarda i civili va fatta una valutazione, e poi vedremo come muoverci. (Civonline)

La proposta del ministro della Protezione civile - una polizza obbligatoria per assicurare i danni da maltempo per le abitazioni private - si è trovata, infatti, di fronte il muro della Lega e di Forza Italia. (L'HuffPost)