Guerra Medio Oriente, media: Iran rinvia attacco a Israele, prima negoziati con Trump LIVE

Fonti iraniane hanno riferito a Sky News che l'Iran sta rimandando il suo attacco a Israele in attesa di avviare negoziati con il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Intanto il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha affermato che "i canali di comunicazione con gli Stati Uniti sono ancora aperti, una settimana dopo l'elezione di Donald Trump a presidente", come riferiscono i media israeliani. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

L’Iran avrebbe deciso di rinviare la sua operazione di risposta all’ultimo attacco nei suoi confronti da parte di Israele dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane. Lo dice Sky News Arabia citando fonti di Teheran. (B-Lab Live!)

Da Washington le parole dell'inviato di Joe Biden per il Medio Oriente Amos Hochstein sulla possibilità «di garantire presto un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah hanno creato un clima positivo, ma, dicono gli analisti israeliani, anche se l'amministrazione Usa e il governo di Benyamin Netanyahu sono d'accordo (con il sostegno di Parigi) nessun negoziato sarà siglato ufficialmente tra Israele e Libano poiché Beirut non accetterà nulla a cui Hezbollah non acconsenta». (La Stampa)

L’agenzia di stampa iraniana Tasnim ha riportato la notizia, citando dichiarazioni di un rappresentante del Consiglio comunale di Teheran, il quale ha confermato che «Per la prima volta nel Paese è in costruzione un tunnel con finalità difensive». (ilmessaggero.it)

VIDEO Netanyahu agli iraniani: "Un altro attacco contro Israele paralizzerebbe la vostra economia"

Israele ha colpito l'Iran. L'attacco israeliano, condotto con oltre 100 caccia e articolato in due ondate nell'arco di circa 5 ore, ha preso di mira obiettivi militari e ha coinvolto anche l'area di Teheran: nel mirino basi, impianti di produzione di missili e sistemi di difesa aerea. (LaC news24)

Netanyahu agli iraniani: "Il regime spreca i vostri soldi per attaccare Israele" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, si rivolge agli iraniani in un video in lingua inglese, avvertendo che un terzo attacco di Teheran contro lo Stato ebraico “semplicemente paralizzerebbe l’economia” del Paese. (LAPRESSE)