Eclissi anulare del sole, spettacolo nel cielo dell'isola di Pasqua e della Patagonia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eclissi anulare del sole, spettacolo nel cielo dell'isola di Pasqua e della Patagonia Una straordinaria eclissi annulare di Sole si è verificata ieri nei cieli della Patagonia e dell'Isola di Pasqua. L'evento è stato chiaramente visibile sia in Cile che in Argentina, offrendo uno spettacolo naturale raro e suggestivo. La particolarità di questa eclissi risiede nella posizione della Luna, più lontana dalla Terra rispetto a un'eclissi totale, e per questo incapace di coprire completamente il disco solare, creando l'effetto di un anello luminoso attorno all'ombra lunare. (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
Il Sole si è trasformato in un anello di fuoco a causa di un'eclissi anulare dovuta al passaggio della Luna tra la Terra e la sua stella: lo spettacolo è stato ben visibile solo da un numero molto esiguo di persone che vivono nel Cile e nell'Argentina meridionali, poiché l'eclissi ha seguito un percorso che si è snodato per lo più sopra l'Oc… (L'HuffPost)
Eclissi anulare di Sole, il fenomeno che mercoledì 2 ottobre 2024 caratterizzerà il cielo. Facciamo prima un passo indietro: tutto quello che devi sapere sull'eclissi anulare di Sole del 2 ottobre 2024. (ilmessaggero.it)
Le straordinarie immagini rilasciate dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia statunitense che si occupa degli studi meteorologici e oceanici, mostrano la Luna che passa davanti al Sole mercoledì 2 ottobre, regalando a parti dell'emisfero occidentale un'eclissi solare anulare. (Corriere TV)
In Patagonia lo spettacolo dell'eclissi solare "anello di fuoco" 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Un'eclissi parziale è stata visibile in diverse località, tra cui Brasile, Paraguay, Uruguay e Hawaii. Un'eclissi di sole “ad anello” ha attraversato il Pacifico e le punte di Argentina e Cile. (La Nuova Sardegna)
L'eclissi solare vista dall'Argentina 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)