Siria, Aleppo è in mano ai ribelli. La sfida ad Assad e il dilemma di Usa ed Europa
Roma, 3 dic. – Gli aerei da guerra del governo siriano hanno colpito Aleppo, nella Siria nord-occidentale, nella giornata di lunedì. Lo hanno riferito i media statali e i soccorritori, mentre il governo del presidente Bashar al-Assad si è mosso per respingere i ribelli che hanno preso il controllo della città in un’offensiva lampo.Gli attacchi aerei hanno colpito anche edifici residenziali nella città di Idlib, che è diventata un rifugio per le persone sfollate dalla guerra civile, uccidendo almeno 12 civili, secondo i Caschi Bianchi, un’organizzazione di soccorso indipendente. (Agenzia askanews)
Su altre testate
Si terrà questa sera, a partire dalle ore 19, l’evento organizzato dal settimanale Panorama per la consegna, nell’elegante cornice del The Flat di via Valtellina a Milano (zona Scalo Farini) degli Impact Award 2024, i riconoscimenti alle aziende che, attraverso i loro progetti, riducono l’impatto su... (La Verità)
(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dopo la presa di Aleppo, i gruppi contrari a Damasco stanno tentando di avanzare verso Hama e hanno occupato la città di Maarat al-Numan, mentre nel nord si stanno spingendo più in profondità nei territori controllati dalle formazioni curde nell'area della città di Tall Rifat. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«L’unica cosa che vogliamo in questo momento è uscire da qui». Prigionieri, sotto assedio nella loro stessa città, costretti volenti o nolenti a resistere, come anni fa a Efrin. Studente di ingegneria, insieme alla sorella con le sue due bambine e agli anziani genitori, Dyiar è bloccato ad Aleppo, ora sotto controllo delle milizie jihadiste. (la Repubblica)
La testimonianza di Valeria Orsolano, project manager di Fondazione Avsi (LAPRESSE)