Abu Mazen a Roma incassa i «due Stati», il G7: «Sì al piano americano per Gaza»
A palazzo Chigi la bandiera palestinese sventola accanto a quelle italiana ed europea. Mentre i colloqui per l'accordo di rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza accelerano in vista dell’approdo di Donald Trump alla Casa Bianca, Abu Mazen è in visita in Italia. Prima da Sergio Mattarella, che torna a chiedere che «la soluzione due popoli e due stati sia immediata», poi da Giorgia Meloni che torna a ribadire al presidente palestinese «l'impegno dell'Italia a lavorare ad una soluzione politica duratura» in cui Israele e Palestina «co-esistano» fianco a fianco». (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
«Le bombe dell'esercito israeliano hanno fatto 150 mila vittime tra morti e feriti e distrutto l'80% di Gaza: siamo qui per essere ascoltati. Chiediamo di lavorare con noi per la creazione dei due Stati. (L'Unione Sarda.it)
Secondo il Wsj, 'Trump valuta attacchi contro gli impianti nucleari in Iran'. Mattarella al Quirinale vede il presidente dell'Anp Abu Mazen e fa gli auguri al Corpo diplomatico: 'Subito la soluzione due popoli-due Stati o ci saranno sempre esplosioni di violenza. (ilmessaggero.it)
Il viavai del personale che sta organizzando la cena aziendale di una multinazionale distrae gli agenti. Gli uomini della sicurezza fanno la ronda intorno a un sontuoso albero di Natale, in uno dei più famosi alberghi di Roma (Corriere della Sera)
Bilaterale a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen, in visita a Roma. l'ospite è stato ricevuto dalla presidente del Consiglio per un faccia a faccia dedicato principalmente alla drammatica situazione della Striscia di Gaza (Secolo d'Italia)
Abu Mazen incontra Mattarella e Meloni. La premier chiude il G7 a guida italiana Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Il presidente dell’Autorità palestinese, Abu Mazen, ha invitato l’Italia a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. Lo riferisce l’agenzia palestinese Wafa al termine dell’incontro di ieri al Quirinale tra il presidente Sergio Mattarella e Abu Mazen che giovedì aveva incontrato anche Papa Francesco. (Il Fatto Quotidiano)