Alluvione, Colombani: polizze catastrofali anche per le case, serve partnership pubblico-privato

Alluvione, Colombani: polizze catastrofali anche per le case, serve partnership pubblico-privato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRST CISL INTERNO

“La sottoassicurazione non è solo un problema, è un dramma italiano che ogni anno, puntualmente, torna sotto i riflettori. Quel che è avvenuto in Emilia Romagna dimostra che l’obbligo di stipulare polizze catastrofali per le imprese, già previsto dall’ultima legge di bilancio, è una misura giusta, benché non risolutiva. Ora è necessario preoccuparsi di garantire una protezione anche alle abitazioni private, visto il succedersi sempre più frequente di eventi estremi”. (FIRST CISL)

Ne parlano anche altri media

Entro fine anno le imprese dovranno obbligatoriamente assicurarsi contro le calamità naturali. «L’assicurazione obbligatoria è una cosa positiva che può dare tranquillità alle aziende – commenta Fabia Romagnoli, vice presidente di Confindustria … (La Repubblica Firenze.it)

Maltempo, Musumeci: "Polizze? Per imprese già è legge, per famiglie sia facoltativa" (La Stampa)

A Bruxelles Ursula von der Leyen ha dato prova di un discreto talento manovriero nel comporre il mosaico della nuova commissione che è stata chiamata a presiedere. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alluvione, assicurazione obbligatoria? Fermatevi: è una tassa sulla casa

L’Europa, in particolare, si sta riscaldando abbastanza rapidamente; secondo Copernicus (il sistema europeo di monitoraggio satellitare), nell’agosto 2024 la temperatura media del suolo europeo era superiore di oltre 1,5 °C alla media del periodo 1991-2020 per lo stesso mese. (Wall Street Italia)

Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin a margine del G7 a Siracusa. E su questo sono state fatte delle valutazioni. (Civonline)

Intervenendo a un convegno dell’associazione delle imprese assicurative, il ministro della protezione civile Nello Musumeci ha annunciato l’intenzione del Governo di obbligare le famiglie italiane a pagare ogni anno, per la propria casa, una polizza contro le calamità naturali. (Nicola Porro)