Alluvione, Colombani: polizze catastrofali anche per le case, serve partnership pubblico-privato

“La sottoassicurazione non è solo un problema, è un dramma italiano che ogni anno, puntualmente, torna sotto i riflettori. Quel che è avvenuto in Emilia Romagna dimostra che l’obbligo di stipulare polizze catastrofali per le imprese, già previsto dall’ultima legge di bilancio, è una misura giusta, benché non risolutiva. Ora è necessario preoccuparsi di garantire una protezione anche alle abitazioni private, visto il succedersi sempre più frequente di eventi estremi”. (FIRST CISL)

Ne parlano anche altri media

Entro fine anno le imprese dovranno obbligatoriamente assicurarsi contro le calamità naturali. «L’assicurazione obbligatoria è una cosa positiva che può dare tranquillità alle aziende – commenta Fabia Romagnoli, vice presidente di Confindustria … (La Repubblica Firenze.it)

“La sottoassicurazione non è solo un problema, è un dramma italiano che ogni anno, puntualmente, torna sotto i riflettori. Ora è necessario preoccuparsi di garantire una protezione anche alle abitazioni private, visto il succedersi sempre più frequente di eventi estremi”: a dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, mentre il dibattito politico si concentra ancora sulla decorrenza dell’obbligo a carico delle imprese, che un’ipotesi di emendamento differirebbe a fine 2025. (Economy Magazine)

Noi abbiamo delle forme assicurative già collaudate, come volontarietà". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin a margine del G7 a Siracusa. (Civonline)

Si concluso il Cdm che ha deliberato lo stato di emergenza per il maltempo. Uscendo da Palazzo Chigi, il ministro Musumeci, ha risposto alle domande dei cronisti. "Siamo stati puntuali nei nostri adempimenti e vicinissimi alle Regioni colpite – ha esordito -. (La Stampa)

(Adnkronos) – “Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico. Dopo anni e anni spesi a demonizzare quanti avevano fatto della politica il loro mestiere c’è qualche segno -piccolo, ambiguo, ancora informe- che l’aria stia un po’ cambiando. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La proposta del ministro della Protezione civile - una polizza obbligatoria per assicurare i danni da maltempo per le abitazioni private - si è trovata, infatti, di fronte il muro della Lega e di Forza Italia. (L'HuffPost)