Russia-Ucraina: il piano per evitare la guerra fino all'ultimo secondo

Ma "da altrettanti decenni non si fa niente di più che produrre documenti strategici ambiziosi quanto vuoti di contenuto"

Il nodo della possibile adesione dell'Ucraina alla Nato. "La questione di adesioni ad alleanze, praticamente, non è all’ordine del giorno".

L’obiettivo russo potrebbe essere quello di avviare a un negoziato in cui Mosca, spostando in là la data dell’attacco ma senza allentare del tutto la tensione militare, potrebbe voler discutere del rispetto degli accordi di Minsk (Today.it)

La notizia riportata su altri media

(LaPresse) – La Russia continuerà ad agire “secondo i piani”, sulla base della situazione reale sul terreno. “Nessuno sa come andrà a finire”, ha detto Putin (LaPresse)

Roma, 15 feb. (LaPresse) – Se ci sarà un’azione militare russa in Ucraina “le conseguenze saranno chiare”. (LaPresse)

Roma, 15 feb. (LaPresse) – “Pensiamo sia importante che non ci siano guerre in Europa” e perciò “bisogna trovare una soluzione pacifica alla crisi” al confine tra Russia e Ucraina. (LaPresse)

(LaPresse) – I prossimi sviluppi della situazione al confine tra Russia e Ucraina “non dipendono solo da noi”. Roma, 15 feb. (LaPresse)

Roma, 16 feb. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rigurado agli attacchi che hanno colpito ieri i siti del ministero della Difesa ucraino, delle forze armate e di due banche (LaPresse)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha rifiutato di sottoporsi a un test russo per il coronavirus prima del suo incontro a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin. La motivazione del rifiuto - secondo due fonti dell'entourage di Macron citate da Reuters - è stata il timore che la Russia si impossessasse del Dna del presidente francese. (L'HuffPost)