Crisi climatica, Bologna allagata: morto un 20enne. “Sulla città una sorta di slavina d’acqua”. Oltre duemila gli evacuati

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Ore di precipitazioni senza precedenti hanno colpito l’Emilia-Romagna e in particolare la città metropolitana di Bologna. Dal pomeriggio del 19 ottobre sono caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. Una quantità grandissima se si considera la media storica dell’intero mese di ottobre che è di poco superiore ai 70 millimetri (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Emilia-Romagna in ginocchio per il maltempo Emilia-Romagna in ginocchio per li maltempo. (Corriere TV)

In sei ore sono caduti oltre 150 millimetri di pioggia, quanto di solito ne cade in due mesi autunnali. A Borgo Panigale, alle porte di Bologna, le auto sono state sommerse dall'acqua all'altezza della rotonda Benedetto Croce. (La Repubblica)

Mentre il fratello è riuscito a liberarsi e uscire dall'abitacolo, il 20enne non ce l'ha fatta. Era residente ad Ozzano Emilia, nel Bolognese, il 20enne che è morto dopo essere stato travolto da un'ondata di piena del fiume Zena a Botteghino di Zocca. (ilmessaggero.it)

Maltempo in Emilia Romagna, strade come fiumi a Bologna

Anche stavolta erano già state preparate le brandine, ma i militari e la Protezione civile hanno poi smontato tutto spostando il punto di accoglienza alla bocciofila. Il drone in volo su Budrio mostra il centro della cittadina del Bolognese allagato dopo l’esondazione dell’Idice. (Il Fatto Quotidiano)

Esondazione di fiumi in Emilia-Romagna nel corso della notte, un morto a Pianoro, con l’alluvione che si è estesa dall’area metropolitana di Bologna, interessando Ravenna, Modena, Reggio e Piacenza. (Il Sole 24 ORE)

La presidente facente funzioni della Regione Irene Priolo denuncia disservizi e invita a seguire alla lettera le indicazioni dei sindaci, specie per quanto riguarda le strade impraticabili e le evacuazioni ai piani alti degli edifici. (ilmattino.it)