Colite ulcerosa, perché va scoperta presto e come si può controllare

La colite ulcerosa è una malattia cronica. L'urgenza intestinale è tra i sintomi che hanno più impatto sulla qualità della vita Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. Ha collaborato e ancora scrive per diverse testate, on e offline. Fonte: 123RF Colite ulcerosa La sigla, MICI, dice tutto. (DiLei)

Ne parlano anche altri giornali

Fa parte delle cosiddette «MICI» le malattie croniche intestinali, patologie che hanno un forte impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre e che comprendono, oltre alla colite ulcerosa, la malattia di Crohn e la colite non classificata. (Vanity Fair Italia)

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità del primo antagonista dell’interleuchina-23p19 (IL-23p19), mirikizumab, per il trattamento della colite ulcerosa (UC) attiva da moderata a grave nei pazienti adulti. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

La molecola, denominata mirikizumab, è la prima nel suo genere a colpire selettivamente una specifica via dell’infiammazione, l’interleuchina-23p19, offrendo sollievo rapido dall’urgenza intestinale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di mirikizumab, antagonista dell'interleuchina-23p19 (IL-23p19) indicato per il trattamento della colite ulcerosa (CU) attiva, da moderata a grave nei pazienti adulti, una patologia cronica che colpisce in media in giovane età ed è caratterizzata da una forte infiammazione dell’intestino. (Farmacista33)

Getting your Trinity Audio player ready... Colite ulcerosa, un nuovo farmaco migliora la qualità della vita (Dire)

Lilly, l’Aifa approva mirikizumab: primo farmaco di una nuova classe rimborsato per il trattamento della colite ulcerosa 06 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)