Moni Ovadia: "Ad Amsterdam è stata un'aggressione, l'antisemitismo non c'entra niente"

"Non si può rubricare come antisemitismo una forma sbagliata di aggressione a persone che seguono una partita. Non c'entra niente". Lo ha detto lo scrittore Moni Ovadia parlando dell'aggressione di Amsterdam ai tifosi del Maccabi Tel Aviv avvenuta ieri sera dopo la partita di Europa League contro l'Ajax. Ovadia non è nuovo a prese di posizione contro le politiche belligeranti contro lo Stato di Israele e anche queste sue parole sono destinate a far discutere. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Dopo la vittoria sul Maccabi ha parlato coach Luca Banchi: “Buona vittoria, con uno sforzo collettivo per mettere sul campo una prestazione così. All’inizio troppe palle perse, poi siamo cresciuti ed è aumentata la consistenza. (Virtus Bologna)

Diversi tifosi della squadra di Tel Aviv sono stati aggrediti da manifestanti filo-palestinesi prima e dopo la partita e, secondo i media olandesi, anche nel centro della città. "I tifosi che sono andati a vedere (Secolo d'Italia)

Secondo quanto riportato da The Times of Israel alcuni testimoni hanno parlato di assalitori mascherati, alcuni dei quali con bandiere palestinesi che gridavano “Palestina libera”. Ad Amsterdam termine della partita di Europa League, tra Ajax e Maccabi, vinta dai padroni di casa 5-0, dieci tifosi israeliani sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti da una folla apparentemente filopalestinese. (Tiscali Notizie)

Amsterdam, tifosi del Maccabi Tel Aviv aggrediti da gruppi filo palestinesi: un supporter israeliano finisce in un canale

Violenti scontri ad Amsterdam per la partita di Europa League Ajax-Maccabi, coinvolti attivisti pro-Palestina e tifosi israeliani. Il Premier Netanyahu ha inviato due aerei in Olanda per recuperare i tifosi feriti. (Fanpage.it)

E' quanto mostrano i video del linciaggio dei tifosi israeliani avvenuto la notte scorsa ad Amsterdam, in Olanda, dopo il match tra Ajax e Maccabi, quando si è scatenata una 'caccia' contro i supporter della squadra di Tel Aviv da parte di gruppi pro-Pal. (ilmessaggero.it)

Diversi video postati sui social documentano la brutale aggressione subita dai tifosi del Maccabi ad opera di un gruppo di filopalestinesi nel centro di Amsterdam. In uno di questi filmati, si vede un supporter israeliano nuotare in un canale mentre alcuni militanti pro Pal lo costringono a gridare: "Palestina libera". (La Stampa)