Fontana di Trevi,domani si inaugura la passerella panoramica
ROMA Una passerella panoramica sulla Fontana di Trevi, in questi giorni svuotata per i lavori di manutenzione, sarà inaugurata domani mattina dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Alla presentazione della nuova modalità di visita del monumento saranno presenti anche il neo-assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce. A illustrare l'intervento ci sarà anche Annamaria Cerioni della Sovrintendenza Capitolina, responsabile della manutenzione straordinaria della Fontana, che sarà conclusa per il dicembre del 2024, in tempo per il Giubileo (l'Adige)
La notizia riportata su altre testate
La ragione è che il lancio non si è fermato davanti alla fontana vuota e transennata, con il risultato che le monete finivano dappertutto e dovevano e… Caro Merlo, è stato troppo severo con il sindaco Gualtieri a proposito della piscinetta di Fontana di Trevi. (la Repubblica)
Ecco la nuova passerella pedonale sulla fontana di Trevi senz'acqua. L'idea, realizzata dalla Sovrintendenza, è di rendere ugualmente fruibile e «visitabile» il monumento durante i lavori di restauro in vista del Giubileo (Corriere Roma)
Il Campidoglio spera di inaugurare la passerella già nel weekend. A breve, ha annunciato il sindaco a Trevi scatteranno anche gli ingressi e numero chiuso e il ticket a pagamento, di 1 o 2 euro. (Corriere TV)
Il monumento è attualmente in restauro da parte della Sovrintendenza e togliere l'acqua è stato necessario per ripristinare il marmo con cui è costruita l'opera di Nicola Salvi. Nella quale, ostinatamente, i turisti lanciano una monetina. (Repubblica Roma)
La Fontana di Trevi, a Roma, si può osservare solo da dei pannelli trasparenti posti a qualche distanza dal monumento. I lavori in occasione del giubileo del 2025 stanno avendo un impatto concreto sulla città, dalle opere architettoniche nascoste da impalcature alle metro chiuse prima per l’ammodernamento e il restauro. (Open)
Simbolo della città di Roma e meta di milioni di visitatori ogni anno, la celebre fontana è stata svuotata per consentire lavori di restauro necessari per preservare il marmo dell’opera del XVIII secolo, realizzata da Nicola Salvi. (inItalia)