Emergenza idrica, Asael, “coinvolgere i Comuni”

L’Associazione siciliana Enti locali (ASAEL) ha espresso solidarietà ai sindaci dei Comuni di Troina, Nicosia, Sperlinga, Gagliano Castelferrato e Cerami ” per la grave emergenza idrica che ha colpito i rispettivi territori, auspica un intervento risolutore veloce ed efficace da parte del Presidente della Regione nella qualità di Commissario per l’emergenza idrica”. “Coinvolgere i Comuni” “La gestione – dice il presidente dell’ASAEL Matteo Cocchiara – della fase emergenziale, mentre è certamente utile per semplificare le procedure amministrative che ruotano attorno alla complessa problematica dei servizi idrici, andrebbe accompagnata da una quotidiana concertazione con i Comuni a vario titolo coinvolti. (Vivi Enna)

Su altri giornali

Foto di Alex Borland (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, continua a seguire “con la massima attenzione” l’evolversi della situazione relativa agli approvvigionamenti idrici dell’Ancipa. Schifani è in costante contatto con il capo della Protezione Civile regionale, il prefetto di Enna, i vertici ministeriali e i rappresentanti di Siciliacque, che ringrazia per la collaborazione, al fine di “monitorare e coordinare le operazioni necessarie per affrontare l’emergenza“, si legge in una nota. (MeteoWeb)

Condividi l'articolo su: (TeleNicosia)

Schifani condanna i ribelli, “mancanza di rispetto delle regole”

Dopo aver chiuso, ieri, le condotte verso il Nisseno, decine di manifestanti hanno trascorso la notte nella struttura. Domenica mattina è arrivata anche la vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana, Luisa Lantieri, seguita dal parlamentare regionale regionale, Fabio Venezia del Pd. (Il Fatto Quotidiano)

Un risultato che, evidentemente, l’esponente del Pd ed i sindaci dei 5 Comuni ribelli attribuiscono alla loro azione, cioè di interrompere l’erogazione idrica verso Caltanissetta e San Cataldo, contravvenendo, così, alle disposizioni della Cabina di Regia che, venerdì sera, ha deciso di ripristinare l’approvvigionamento verso i Comuni nisseni, a corto di acqua, a causa delle copiose perdite sulle condotte. (Vivi Enna)

Il presidente della Regione, Renato Schifani, “stigmatizza e condanna senza riserve le azioni poste in essere senza il rispetto delle regole, soprattutto se attuate da rappresentanti istituzionali e in momenti di forte tensione sociale”, sottolineando l’importanza di “comportamenti improntati alla trasparenza e alla responsabilità a tutti i livelli”. (Vivi Enna)