Neve sulle Alpi, prime nevicate senza allerta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Una goccia fredda, lambendo il Nord-Ovest dell'Italia, ha provocato le prime nevicate della stagione sulle Alpi, in Piemonte e Val d'Aosta. Gli accumuli, che hanno raggiunto i 10-15 centimetri, non sono stati sufficienti a giustificare un'allerta meteo. Tuttavia, mentre il Nord-Ovest si imbiancava, la Sicilia è stata colpita da forti piogge, con allerta meteo rossa e arancione.

Nei giorni tradizionalmente associati all'estate di San Martino, quest'anno, in buona parte d'Italia, le temperature sono scese con l'arrivo dei primi freddi invernali. Questo calo termico, che permarrà sulla Penisola fino a venerdì 15 novembre, ha portato la prima neve sul Canavese. L'inverno ha fatto il suo ingresso ufficiale tra le montagne piemontesi, avvolgendo i paesi di Ceresole, Noasca e Piamprato Soana in un manto bianco. Le immagini provenienti da queste località, insieme a quelle di Locana, Ribordone e Frassinetto, raccontano di un paesaggio trasformato in una cartolina invernale, senza però causare disagi significativi alla popolazione.

Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, le prime nevicate hanno fatto la loro comparsa durante la notte e la mattinata, superando i 1300 metri di quota. Cervinia, in particolare, si è svegliata sotto una nevicata, la prima della stagione invernale, che è poi proseguita per tutta la mattina. Le immagini dal drone mostrano la località turistica della Valtournenche intorno a mezzogiorno, completamente imbiancata. Anche lungo la strada SR46, che percorre il comune di Valtournenche fino a raggiungere la frazione di Cervinia, il paesaggio appare imbiancato, come mostrano le immagini del camera car riprese intorno alle 8 di martedì mattina.

Mentre il Nord-Ovest dell'Italia si prepara ad affrontare l'inverno con le prime nevicate, la Sicilia deve fare i conti con forti piogge e allerta meteo.