Austria estrema, vittoria storica per l’ultradestra di Fpö. Delusi i popolari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
VIENNA. L’hanno chiamato “Marathonmann”, il maratoneta. Herbert Kickl, che per passione è triatleta, ha tagliato il traguardo delle elezioni legislative austriache di ieri con uno sprint da uomo dei record. E ha provocato un terremoto blu, “Blaues Beben”, titolavano ieri sera i telegiornali, dal colore del partito estremista. L’ultradestra di Fpö ha stravinto alle urne, portando la formazione naz… (La Stampa)
Su altri giornali
Dal Palavis al PalaSanGiacomo, seconda trasferta consecutiva per i sassaresi sul campo della corazzata pugliese (SARdies.it)
Un ottimo risultato che permette al partito di piazzarsi al primo posto e al suo leader di cantar vittoria: "Siamo pronti per guidare il governo", anche se bisogna capire bene la questione dei numeri. Le elezioni in Austria si sono concluse con la vittoria dell'ultradestra di Fpo con il 29,1%. (Il Giornale d'Italia)
Con il 28,9% delle preferenze, il Partito delle Libertà (FPÖ) è, per la prima volta, il più votato del paese. Il risultato è storico anche perché i popolari (ÖVP) e i socialisti (SPÖ), se decidessero di formare una coalizione, avrebbero una maggioranza … (Il Fatto Quotidiano)
I socialdemocratici dell'Spo al 20,4% mentre i Verdi all'8,6%. Elezioni Austria. (ilmattino.it)
“Cercherò di capire quali sono i compromessi possibili da raggiungere. Il capo di Stato ha annunciato che presto terrà colloqui con tutti i partiti rappresentati in Parlamento. (RSI.ch Informazione)
Il voto nei Länder dell’ex Germania Est è stato solo l’antipasto; a servire il piatto forte della riscossa dell’ultradestra continentale che cavalca il malcontento dell’elettorato ci pensa l’Austria con il successo dell’Fpö, partito dalla linea dura anti-migranti e dalle mai nascoste simpatie filo-Cremlino. (ilmessaggero.it)