Palermo, aumentano i casi di legionella in piscine e tubature di vecchi palazzi

Aumentano i casi di legionella segnalati a Palermo. Dopo il focolaio all’hotel Politeama, costretto a chiudere martedì 13 settembre e a trasferire i clienti in altre strutture, il batterio è stato scoperto anche in un edificio di via Principe di Belmonte, a pochi passi dal porto. Lo stabile è stato sgomberato per evitare la diffusione del batterio che provoca gravi forme di polmonite infettiva. Altri casi sono stati segnalati in alcuni quartieri della città, in particolare all’interno di palazzi che possiedono una vecchia autoclave o sono collegati alla rete con vecchie tubature. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

È ancora allarme legionella a Palermo, dove il batterio è stato trovato in un hotel e in altri palazzi del centro storico della città. (Virgilio Notizie)

Si tratta di un batterio che si sviluppa, di solito, nelle acque stagnanti ma può annidarsi anche nelle tubature. Se ingerito po, in taluni casi, anche solo inalato, causa mal di testa, nausea e un malessere generale che porta velocemente alla febbre anche alta. (BlogSicilia.it)

Il destinatario del provvedimento risulta tra i personaggi che hanno caratterizzato le vicende criminali dell’articolazione territoriale di Cosa Nostra, operativa nello storico quartiere palermitano di Borgo Vecchio, già a partire dagli anni ’80 (Sardegna Reporter)

1' DI LETTURA PALERMO – Tutti i campionamenti eseguiti a Palermo nelle condutture dell’acqua fino al contatore ad oggi hanno dato esito negativo. La presenza della legionella che supera il livello consentito dipende dai singoli impianti degli edifici. (Livesicilia.it)

Nelle ultime ore, è scattato l’allarme legionella nel cuore di Palermo. Il primo focolaio di legionella si è manifestato all’hotel Politeama di Palermo, nella giornata di ieri, 13 settembre 2022. (Tag24)

La presenza della legionella che supera il livello consentito dipende dai singoli impianti degli edifici. I tecnici in questi giorni stanno eseguendo controlli e campionamenti in diversi edifici del centro e le strutture del centro. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)