Ucraina, ok da Biden all’uso degli Atacms “ma solo nel Kursk per fermare le truppe nordcoreane”

– Via libera degli Usa all'uso di missili a lungo raggio (gli Atacms) in Russia da parte dell’Ucraina. "Ma gli attacchi non si fanno a parole. Queste cose non vengono annunciate. I missili parleranno da soli. Di sicuro lo faranno", dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Paese, ricordando che "uno dei punti chiave" del suo ‘Piano per la vittoria’ riguarda proprio "le capacità a lungo raggio" per l’esercito di Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Se la decisione di permettere alle forze armate ucraine di utilizzare i missili a lungo raggio statunitensi per colpire il suolo russo fosse "effettivamente formulata e comunicata al regime di Kiev, allora, ovviamente, si tratterebbe dell'avvio di un ciclo di tensione qualitativamente nuovo e di una situazione qualitativamente nuova dal punto di vista del coinvolgimento degli Stati Uniti in questo conflitto", ha detto chiaro e tondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti. (Liberoquotidiano.it)

È l’ultima carta e forse la sfida finale del conflitto. Da circa un anno li ha ottenuti e ha cominciato a usarli. (la Repubblica)

Proprio mentre il mondo stava prendendo aria dopo il trionfo del Tycoon, una vittoria che avrebbe dovuto segnare almeno la fine di uno dei due grandi conflitti in essere, ovvero l'Ucraina, l'amministrazione Dem americana che fa? Lancia il colpo gobbo. (Il Giornale d'Italia)

Ucraina colpita da «uno dei più potenti attacchi aerei russi». Polonia fa decollare jet militari. «Droni e missili contro civili e infrastrutture»

Roma, 18 nov. (Agenzia askanews)

Gli obiettivi privilegiati saranno le truppe nordcoreane nella provincia di Kursk. (Fanpage.it)

Kiev «farà di tutto» per porre fine alla guerra nel 2025 «attraverso la via diplomatica», ma partendo da una «Ucraina forte», dice Zelensky all'indomani della telefonata tra Scholz e Putin. Al leader ucraino la conferma dell'appoggio del G7. (ilmattino.it)