Cos’è l’ike jime method, la tecnica giapponese per dare “buona morte” ai pesci

A beneficiare dell’ike jime, infatti, non sono solo i consumatori, che possono godere di pesce di più alta qualità, ma anche l’ecosistema e i pescatori stessi:

Nei pesci che vengono selezionati, il cervello viene rapidamente separato dal midollo spinale: quindi, paralizzato, il pesce viene messo in acqua ghiacciata, così da drenare all’80% al 90% del suo sangue.

Il gusto del pesce dipende anche da come viene ucciso: con la tecnica giapponese dell'ike jime, minore è la sofferenza, maggiore è la qualità. (Roba da Donne)

Ne parlano anche altre fonti

Il prezzo della benzina. Intanto ieri il prezzo medio nazionale praticato in modalità self per la benzina è salito a 2,217 euro al litro. Quello del diesel, sempre in modalità self, è a 2,220 euro al litro (soltanto venerdì era a 2,173) (Quotidiano online)

A evidenziarlo è l'associazione riportando gli esiti delle assemblee che si sono svolte nelle scorse ore nelle varie regioni italiane. Non sarà uno sciopero, in quanto la commissione di garanzia ha denunciato la mancanza dei termini di preavviso, ma gli autotrasportatori oggi spegneranno liberamente i loro motori e resteranno ai box. (LivornoToday)

Da un venerdì al sabato gli stessi supermercati e punti vendita che avevamo visitato per registrare eventuali picchi e acquisti di massa hanno visto invertire la tendenza da calma quasi piatta a ressa. (Termoli Online)

Genova – “Secondo una prima stima stilata sulla base dell’esito delle assemblee che si stanno svolgendo in varie regioni, domani non accenderanno il motore circa 70.000 mezzi pesanti (fra bilici e autotreni), in seguito alla decisione delle imprese di autotrasporto di non caricarsi di ulteriori oneri finanziari per l’impossibilità a far fronte da sole agli aumenti record nel costo del carburante”. (The MediTelegraph)

Assalti ai supermercati e file ai distributori, la psicosi tra i consumatori per la guerra e le fake news. Assalti ai supermercati e file ai distributori, la psicosi tra i consumatori per la guerra e le fake news. (altovicentinonline.it)

Essendo comunque l’attuale situazione diventata insostenibile, con rincari di benzina e gasolio ogni giorno, le associazioni di categoria saranno ricevute nella giornata di domani dalla Viceministra alle Infrastrutture con delega agli Autotrasporti Teresa Bellanova. (StatoQuotidiano.it)