Europa ricoperta di neve e allerta massima: blackout, aeroporti chiusi e la situazione meteo in Italia

L’Europa centro-occidentale ricoperta dalla neve che ha provocato blackout e grossi problemi alla viabilità, anche quella aerea e ferroviaria. Nelle prossime ore, secondo le previsioni meteo, anche alcune zone dell’Italia dovranno fare i conti con freddo, gelo e nevicate. Infatti, per la giornata dell’Epifania, sui monti di confine dell’arco alpino si attendono precipitazioni a partire dai 700-800 metri circa, con accumuli superiori a mezzo metro sulle vette. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

Un’imponente tempesta invernale sta minacciando oltre 60 milioni di persone in ben 25 stati americani, con un’estensione di circa 3.400 chilometri, dal Nordovest e le Grandi Pianure fino alla costa orientale e al Mid-Atlantic. (Meteo Giornale)

In diverse zone di Inghilterra e Galles, escluso l’estremo sud, sono stati segnalati accumuli di neve sopra i 10 cm già durante la mattina di domenica, con nevicate ancora in atto nel nord dell’Inghilterra fino alla mattina di oggi, lunedì 6 gennaio. (Meteo Giornale)

Un avviso meteo di livello ambra, il secondo piu' grave, e' stato emesso per le regioni del Galles, l'Inghilterra centrale e parti del nord-ovest inglese, a causa delle forti nevicate e della pioggia ghiacciata. (Tiscali Notizie)

Meteo Gran Bretagna: rischio alluvioni dopo la neve, poi arriva il gelo per giorni

Una tempesta vera e propria ha già portato e porterà condizioni di forte maltempo su buona parte del Vecchio Continente fino a Lunedì 6 Gennaio. Si tratta di una depressione molto ampia e profonda che scombussolerà il tempo un po' ovunque, dalla lontana Norvegia fino all'Italia. (iLMeteo.it)

Sequenza sismica e danni L’Etiopia è in stato di allerta dopo una serie di terremoti di moderata e forte intensità che stanno interessando l’area compresa fra le regioni di Afar, Oromia e Amhara. Il governo ha avviato un piano di evacuazione per circa 80.000 persone, a seguito dello sciame sismico in atto e del crescente rischio di attività vulcanica nella zona. (Meteo Italia)

ore 21:03 Il gelo colpirà gli Stati Uniti a ondate nel corso delle prossime settimane. Sono gli effetti dello stiramento del vortice polare capace di generare ondate di freddo rilevanti per il Nord America. (3bmeteo)