Virus del Congo, primo allarme in Italia. “A Lucca un paziente con quei sintomi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lucca — La mail è partita la sera di sabato: «Abbiamo seguito un paziente con febbre, tosse cefalea e anemia, rientrato dal Congo, lo ha colpito una malattia che non siamo riusciti ad individuare». A inviarla è il reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Lucca, che ha interpellato l’Istituto superiore di sanità per sapere come muoversi. Siero e sangue inviati a Roma “Abbiamo eventualmente … (La Repubblica Firenze.it)
La notizia riportata su altre testate
Un primo caso della "malattia del Congo" sarebbe stato registrato in Italia da un paziente di rientro dal Paese africano. L'uomo, riferisce Maria Rosaria Campitiello, capo dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del ministero della Salute, presentava " una sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. (il Giornale)
Si aspettano i risultati delle analisi del paziente di Lucca che è stato ricoverato con sintomi simili a quelli della misteriosa malattia emersa in Congo: "Era preoccupato, la febbre non gli passava: l'abbiamo curato con una terapia antibiotica, ora sta bene". (Fanpage.it)
È tornato da Kinshasha ed è stato una settimana a casa prima del ricovero. I parenti sono stati controllati. «Ad oggi non c'è pericolo di contagio» (Open)
La maggior parte hanno meno di cinque anni. Virus Congo, registrati 406 casi e 31 morti per una malattia non diagnosticata. (ilmessaggero.it)
Ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso un uomo di rientro dal Congo che presentava “sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel paese africano”. (la Repubblica)
"Ne sappiamo veramente poco. C'è stata semplicemente una segnalazione di alcune centinaia di casi di questa malattia che sembra un po' come un'influenza. (Adnkronos)