Università, ecco la classifica delle migliori in Europa: una sola è italiana

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Liberoquotidiano.it INTERNO

È Oxford la migliore università d’Europa secondo la prima classifica degli atenei del continente stilata da QS Quacquarelli Symonds, esperti mondiali della formazione universitaria e manageriale. Al secondo posto, figura il Politecnico di Zurigo e al terzo l’ università di Cambridge. L’Italia è fuori dalla top ten, che comprende, in ordine dal quarto posto in giù, l’Imperial College di Londra, l’University College di Londra, l’ università di Edinburgo, l’ università Paris Science et Lettres di Parigi, l’ateneo di Manchester, la Scuola Politecnica Federale di Losanna, e il King’s College di Londra. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Tra le università migliori d’Europa, ce ne sono molte italiane: lo rivela il primo ranking dedicato agli atenei a livello continentale, che analizza fattori come la reputazione da parte dei datori di lavoro, la qualità della ricerca e l’internazionalizzazione degli istituti universitari. (inItalia)

«Ci fa ovviamente piacere questo dato che già sappiamo essere uno dei punti di forza del nostro ateneo, ovvero la quantità e la qualità delle pubblicazioni scientifiche dei nostri ricercatori. Abbiamo fatto investimenti in passato per questo - prosegue - e continueremo a farne in futuro, perché vogliamo dare maggiori possibilità ai nostri ricercatori di competere ai massimi livelli internazionali. (La Repubblica)

È il QS Europe ranking, pubblicato dall’agenzia QS - Quacquarelli Symonds, che valuta le università in base alla reputazione internazionale, alla quantità e impatto della ricercar prodotta, alle risorse dedicate all’insegnamento, all’internazionalizzazione e ai risultati occupazionali. (il Resto del Carlino)

A livello nazionale premiato il Politecnico di Milano, che è tra le prime 50. Più indietro, invece, le pugliesi. (quotidianodipuglia.it)

Su quasi settecento università valutate, l'UniCampania si piazza al 458° posto e precede, tra le università campane, lo storico istituto Orientale e l'Università Parthenope. L'ateneo "Vanvitelli" nella classifica, resa nota ieri, curata da QS Quacquarelli Symonds, tra le maggiori società di analisi dell'istruzione superiore a livello mondiale, c'è. (ilmattino.it)

La nuova classifica europea di QS Quacquarelli Symonds (esperti mondiali della formazione universitaria e manageriale) qualifica il Politecnico di Bari la migliore università in Europa per l’eccellenza nella ricerca. (Borderline24.com)