Confindustria taglia le stime di crescita del Pil dell’Italia, +0,8% nel 2024

Confindustria taglia le stime di crescita del Pil dell’Italia, +0,8% nel 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il Centro Studi di Confindustria ha diffuso i dati sulla stima della crescita italiana nel 2024 e nel 2025. Il risultato del Rapporto di previsione autunnale smentisce l'ottimismo del Governo: il prodotto interno lordo del nostro Paese crescerà dello 0,8% e non dell'1% come ribadito dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti anche dopo l'approvazione della Manovra finanziaria. Sarà ridotta anche la crescita nel 2025, prevista allo 0,9%. (QuiFinanza)

Su altre testate

Il Centro studi di Confindustria stima il Pil 2024 a +0,8%, un decimo di punto percentuale in meno rispetto alle previsioni di aprile. E’ al ribasso anche l’attesa per il 2025, di poco superiore al +0,9%: due decimi di punto in meno. (AltaRimini)

Ne emerge, evidenzia, "una grande complessità globale" e "con grande evidenza una perdita di competitività dell'Unione Europea". "Il ruolo di Confindustria non sarà timido", garantisce la vicepresidente con delega al centro studi, Lucia Aleotti, presentando il rapporto di autunno con le previsioni economiche degli economisti di via dell'Astronomia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta di una revisione al ribasso rispetto alle precedenti stime (+0,9% e +1,1% rispettivamente) e di valori inferiori a quelli contenuti nel Psb (+1% e +1,2%) determinati dal ricalcolo delle serie storiche del Pil 2021-2023 recentemente effettuato dall’Istat. (il Giornale)

Pil Italia, Confindustria abbassa stime: +0,8 nel 2024, +0,9 nel 2025

Stime più pessimiste, dunque, di quelle del governo che, nel Documento programmatico di bilancio, vede una crescita dell’1% per quest’anno e dell’1,2% per il prossimo. Crescita più bassa del previsto per l’Italia. (Il Diario del Lavoro)

Le prospettive di crescita economica per l'Italia si fanno più incerte. Confindustria ha infatti rivisto al ribasso le previsioni sul Pil per i prossimi due anni. Secondo il Centro Studi dell'associazione degli industriali, l'economia italiana crescerà dello 0,8% nel 2024 e dello 0,9% nel 2025, valori inferiori rispetto alle stime precedenti e al Documento di programmazione di bilancio del governo che prevede una crescita dell'1% per quest'anno e dell'1,2% per il prossimo. (Sky Tg24 )

E' quanto emerge dall'ultimo rapporto economico del Centro Studi di Confindustria, che rivede al ribasso la crescita del PIL tricolore per quest'anno. L'Europa sta crescendo più lentamente di altre economie dallo scoppio della pandemia, ma anche gli USA e la Cina stanno rallentando dell'ultimo anno, sebbene lo scenario sia quello di un "soft landing", un leggero rallentamento, più che una vera e propria fase di crisi delle due grandi economie. (LA STAMPA Finanza)