Moldavia e Georgia sempre più verso l'Europa?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Treccani ESTERI

Se Chişinău appare divisa, Tiblisi sembra avere le idee più chiare. In Georgia oltre l’80% della popolazione sosterrebbe l’ingresso nell’UE, e lo sta dimostrando con continue manifestazioni di piazza. Tuttavia, Il partito di governo, Sogno Georgiano, al potere da 12 anni, sta cercando in tutti i modi di ostacolare il processo. Il fondatore e leader de facto, Bidzina Ivanishvili, un miliardario che ha accumulato la sua ricchezza in Russia, esercita un forte controllo sulla magistratura e sui media. (Treccani)

La notizia riportata su altri media

In Georgia, come in Moldova, queste ingerenze sono molto efficaci, ma non spiegano del tutto la vittoria del partito Sogno… C’è qualcosa di peggio delle ingerenze russe. (la Repubblica)

Si tratta di un esito particolarmente interessante, che rivela con limpido profilo come l’Unione Europea non eserciti più una grande forza di attrazione per i paesi che ancora non ne fanno parte, riuscendo tuttavia a imporsi a nostro giudizio soprattutto in funzione antirussa. (Radio Radio)

L’emiciclo si svuota mentre pontifica Enrico Letta.Euroschiaffone per la sinistra italiana, che voleva far processare a ... (La Verità)

Una veduta di Mosca, con la Piazza Rossa, San Basilio e il Cremlino - Ansa (Avvenire)

Le elezioni in Moldova, hanno fatto emergere con chiarezza una serie di problemi su cui l’Ue dovrebbe riflettere (Quotidiano di Sicilia)

Volodymyr Zelensky chiede agli alleati di riconoscere nella minaccia nordcoreana rivolta al suo Paese un passo di concreta escalation verso un conflitto mondiale. (il Giornale)