L'alluvione a Valencia causata dal cloud seeding? Cos'è «l'inseminazione di nuvole» e perché è di nuovo al centro delle teorie del complotto

Sono eventi come quello di Valencia a suscitare emozioni forti anche per chi guarda da lontano. Secondo le ultime stime, l'alluvione che ha colpito la regione spagnola ha causato 222 vittime. Il numero dei dispersi, invece, non si riesce ancora a calcolare con precisione. Le segnalazioni ricevute sono quasi duemila, ma nel caos dei giorni successivi il governo non si sente ancora di confermare.Un disastro di grandi proporzioni che ha portato molti a speculare sulle cause, tirando in ballo teorie del complotto che ormai circolano da anni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Abbiamo parlato con Alba Tobella, giornalista e fondatrice nel 2019 – assieme all’italiano Lorenzo Marini – di Verificat. La quantità di notizie false che inondano le reti sociali durante una catastrofe come quella di Valencia è strabiliante. (il manifesto)

Con questa premessa lineare, la discussione però resta aperta sugli effetti in generale dell’ingegneria climatica. Anche l’Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM) ha creato un gruppo gruppo di lavoro per studiare queste tecniche e arrivare a darsi regole certe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’alluvione che ha devastato Valencia ha sollevato un’ondata di teorie complottiste che cercano di spiegare la catastrofe con “nuvole artificiali” e altre ipotesi fantasiose. (Ultima Voce)

Parliamo delle teorie, in odore di complottismo, secondo cui le alluvioni sarebbero legate al fenomeno del così detto 'cloud seeding', ovvero un metodo utilizzato per indurre artificialmente le precipitazioni. (Today.it)

Negli ultimi giorni, social media e web sono stati invasi da una serie di bufale e fake news riguardanti la presunta causa della recente alluvione di Valencia. In sole tre ore e mezza, nella regione è caduta la quantità di pioggia che ci si aspetterebbe nell'arco di un intero anno, un evento che ha suscitato grande sconcerto e, purtroppo, ha dato adito a interpretazioni sensazionalistiche. (QuiFinanza)