«Rivoltare il Paese come un guanto». Le parole di Landini sono un caso
Ansa Maurizio Landini agita le mani. Come se volesse dare forza al suo messaggio al governo. Alla sua dichiarazione di guerra. «Noi vogliamo rivoltare questo Paese come un guanto. E per farlo c'è bisogno della partecipazione di tutte le persone. La rivolta sociale, per noi, significa proprio dire che ognuno di noi non deve voltarsi da un'altra parte di fronte alle ingiustizie, anzi, deve passare l'idea che il problema mio è il problema di tutti e che solo mettendoci insieme possiamo cambiare questa situazione». (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
Bus e tram hanno scioperato per quattro ore, dalle 9 alle 13, dopo che l’ordinanza del Ministero dei Trasporti aveva ridotto la protesta. La manifestazione della CGIL e UIL si è tenuta in Piazza San Babila. (ilmessaggero.it)
Il mondo dellavoro ha abbracciato le ragioni della nostra mobilitazione. L'adesione allo sciopero è stata di oltre il 70%, e mezzo milione di persone sono scese in piazza, nelle oltre 43 manifestazioni pacifiche e democratiche". (Tiscali Notizie)
Scuola, sanità, trasporti, ma anche netturbini, operai, vigili del fuoco, dipendenti delle poste così come quelli della giustizia e dei ministeri. Per il quarto anno di fila, venerdì 29 novembre Cgil e Uil hanno indetto sciopero generale contro la manovra. (La Nuova Venezia)
Cgil e Uil ne erano ben consapevoli e alla vigilia dello sciopero generale di oggi, mentre impazzava la polemica sulla sospensiva chiesta da Sgb e Cub respinta dal Tar, già ieri sera i vertici delle due confederazioni avevano la consapevolezza che og… La precettazione disposta da Salvini che ha dimezzato la protesta nel settore dei trasporti non ha certo depotenziato la giornata di sciopero. (La Stampa)
Oggi è la giornata delle proteste proclamate da Cgil, Uil e sindacati di base contro la manovra economica del governo. Disagi potrebbero esserci in scuole, università, ospedali, tribunali e nei servizi di pulizia e rifiuti. (Corriere della Sera)
Alla vigilia è scontro Salvini-sindacati sulla precettazione. Per i trasporti la protesta è stata ridotta a 4 ore. (Sky Tg24 )