IT Wallet: l'app che conterrà patente, tessera sanitaria e passaporto è in dirittura di arrivo

La fase sperimentale sta per terminare e in autunno l'app governativa per l'identità digitale potrebbe essere accessibile a tutti. Nel 2025, sarà possibile caricarci qualsiasi documento, inclusi il certificato di nascita e il passaporto A luglio sono partite le sperimentazioni di IT Wallet, la nuova app governativa (integrata in App IO) che consentirà di caricare sul proprio smartphone patente, tessera sanitaria, carta europea delle disabilità e, in futuro, anche il passaporto. (EDGE9)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora tutto è pronto per il passaggio successivo, quello che riguarda la validazione delle versioni virtuali dei documenti, per permetterne al momento l’uso solo “off-line”, ovvero con la possibilità di esibirli di persona ma non ancora validi per servizi online. (Fiscal Focus)

Secondo i piani, dovrebbe avvenire tra settembre e ottobre, più verosimilmente entro la fine dell’anno. Da metà luglio è iniziata la prima fase di test del portafoglio digitale presente sull’appIO – la piattaforma realizzata allo scopo di rendere più rapido ed efficace l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici – dove sarà possibile archiviare i propri documenti digitali. (Corriere della Sera)