L'imbarazzo di un governo che rivendica la sovranità

La bacchettata del capo dello Stato, Sergio Mattarella, a Elon Musk ha unito quasi tutta l’Italia: quasi tutta. L’attacco maldestro del miliardario trumpiano ai magistrati italiani che hanno detto no al trasferimento degli immigrati nei centri in Albania ha fatto emergere strane sintonie e amnesie; e sparigliato il campo sovranista e, in parte, le opposizioni. E può avere riflessi negativi sul prossimo voto alla Commissione Ue: la spaccatura tra governo e sinistre si aggrava. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tesla chiarisca a che titolo parla La replica del magnate: continuerò a parlare liberamente. Giorgia Meloni e Giovanbattista Fazzolari concordano col Quirinale Il costituzionalista Alfonso Celotto a MF: Mr. (Milano Finanza)

Con queste parole il presidente Sergio Mattarella ha risposto oggi all'attacco di Elon Musk contro la magistratura italiana. Il miliardario aveva infatti scritto su X: "questi giudici se ne devono andare", commentando la decisione del Tribunale di Roma di bloccare il trasferimento dei migranti in Albania. (WIRED Italia)

“Il Corriere della Sera” Egregi Signori Direttori di (Il Fatto Quotidiano)

Musk, Fazzolari: "Non ci servono ingerenze di governi, Ong e media"

FIORENTINA BIRAGHI GENNAIO – Dopo otto anni, con in mezzo una stagione in prestito all’Inter, Cristiano Biraghi potrebbe lasciare la Fiorentina. Da quando infatti in viola c’è Robin Gosens, l’esterno sta trovando poco spazio, e di tale situazione non sarebbe affatto soddisfatto. (Europa Calcio)

"L'Italia sa badare a sé stessa", così Sergio Mattarella ha risposto a Elon Musk dopo che l'imprenditore aveva attaccato i giudici italiani che avevano deciso di non convalidare il trattenimento dei migranti trasferiti in Albania. (Fanpage.it)

Elon Musk negli ultimi giorni non ha usato giri di parole per definire i giudici anti-Meloni che stanno cercando di sabotare il protocollo Italia-Albania. Poi ha rincarato la dose questa mattina ponendo una domanda: "L'Italia è una dmeocrazia o una autocrazia?". (Liberoquotidiano.it)