L'ex uragano Kirk arriva in Europa: la Svizzera non sarà risparmiata

Secondo le previsioni di MeteoSvizzera, Kirk ha raggiunto la regione della Galizia questa mattina. A seguire, si prevede che si sposterà attraverso il Golfo di Biscaglia, verso la Francia occidentale. Ma non finisce qui. Kirk porterà con sé anche «molta umidità» e in alcune zone causerà forti precipitazioni. Anche il vento non sarà da meno. Come spiega il servizio meteorologico, è probabile che il nord della Penisola iberica, in particolare, venga colpito da tempeste. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Si muove velocemente in direzione del Continente Europeo: al momento si trova in pieno Atlantico, di categoria 4, i suoi venti raggiungono i 230 chilometri orari e quando toccherà le acque fredde delle coste settentrionali dell'Atlantico diventerà un ciclone post-tropicale. (La Stampa)

Maltempo. (ilgazzettino.it)

Si chiama Kirk il nuovo uragano che colpirà l'Italia nelle prossime ore, ma la Puglia sarà salva o quasi. Si rinnoveranno nel corso della notte e nelle prime ore del mattino di giovedì rovesci o temporali locali tra le regioni tirreniche centro-meridionali, la Sicilia occidentale e tirrenica, e il Sud peninsulare, in particolar modo tra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale. (quotidianodipuglia.it)

Meteo: tra Nord e Sud sembrano due stagioni distinte!

La coda dell'uragano Kirk, ormai “sceso” a ciclone post-tropicale, colpirà con forti venti e precipitazioni soprattutto l'Europa centrale, ma contribuirà anche al maltempo nel Centro-Nord Italia per la giornata di giovedì 10 ottobre. (Geopop)

La perturbazione numero 3 del mese, responsabile della forte ondata di maltempo che martedì ha colpito il Nord e le regioni tirreniche, mercoledì 9 ottobre si trasferirà verso i Balcani consentendo una breve tregua. (METEO.IT)

Questa settimana, il panorama meteorologico del Mediterraneo si mostra particolarmente variegato. (Tempo Italia)