Le violenze di genere: i dati sul fenomeno non sono sistematici, ma le telefonate al 1522 aumentano

ROMA – Già da giovedì scorso erano tanti gli edifici illuminati con i colori rosso e arancione in vista di questa giornata contro le violenze sulle donne, che mobilità le coscienze di una collettività evoluta e civile, affinché non si abbassi mai la guardia su aggressioni, maltrattamenti, umiliazioni, molestie, disparità economiche e omicidi. Oggi in tutta Italia, ma anche in tutta Europa, sono numerose le manifestazioni in risposta a questo tragico fenomeno. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Secondo i dati resi noti in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 1522 - numero antiviolenza e stalking della presidenza del Consiglio - dal primo gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (leggo.it)

L’aumento dei reati sessuali registrati, se da un lato mostra un problema profondamente radicato nella società, dall’altra rappresenta anche una maggiore propensione a denunciare il fatto. (IL GIORNO)

Lo ha reso noto in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, evidenziando una differenza di ordine distributivo: mentre l’anno scorso, sull’onda emotiva provocata dal femminicidio di Giulia Cecchettin, novembre e dicembre avevano fatto registrare un picco di circa 800 contatti al giorno (arrivando in totale a 51.713), in questo 2024 il numero è rimasto costante in ogni mese dell'anno. (Corriere della Sera)

Donne, in aumento i casi di stalking e le violenze sessuali

Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne parlano i numeri. E fanno venire i brividi. Sono 51 le vittime di femminicidio nel 2024, quasi 3mila le violenze sessuali nel corso del primo semestre dell'anno, 33mila chiamate al numero anti violenza 1522 (Italia Oggi)

Lo dichiara in una nota Paola Noli, presidente di Cna Impresa Donna Liguria, nel lanciare la campagna social per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (CittaDellaSpezia)

In aumento i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia. E' quanto emerge da un report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia criminale diffuso in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. (Tuttosport)