Diesel, aumenti per camion e bus. “Soffriranno le piccole aziende di trasporto”

Altro che esonero, come ripete il governo. La stragrande maggioranza degli autotrasportatori rischia di pagare un conto salato a causa dell’aumento delle accise sul diesel che Palazzo Chigi si appresta a validare. A poche ore dalle indiscrezioni sull’incremento di un centesimo al litro per il carburante utilizzato da tir e furgoni, la categoria è in subbuglio. “L’aumento andrà a gravare pe… (la Repubblica)

Su altre fonti

Da diversi anni ormai, quello dei carburanti e del loro prezzo in aumento è un tema che tiene banco, terrorizzando gli automobilisti. Il grande rincaro ci fu nella primavera del 2022, a seguito dello scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, che portò diesel e benzina a scollinare, e di parecchio, il costo di due euro al litro. (QuattroMania)

L'operazione servirebbe a finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. (Fanpage.it)

Nei corridoi dei palazzi si rincorrono le voci di un ritocco all’insù delle accise sul diesel, perché il governo è a caccia di 500 milioni di euro per finanziare il rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (La Stampa)

Spunta l’ipotesi di un nuovo aumento delle accise sul gasolio: governo a caccia di 500 milioni

La misura potrebbe salire sul treno normativo di un decreto ad hoc che secondo le previsioni dovrebbe approdare in Cdm intorno al 20 di gennaio o, in alternativa, arrivare con un emendamento al decreto Milleproroghe. (Il Sole 24 ORE)

Prima la promessa dell’abolizione progressiva delle accise (l’imposta fissa inclusa nel prezzo del carburante), poi il mancato rinnovo del taglio deciso dal governo Draghi, adesso l’aumento: la premier Giorgia Meloni è chiamata a formalizzare l’impennata del gasolio. (la Repubblica)

Un aumento delle accise sul gasolio. È una delle opzioni al vaglio dell’esecutivo a caccia di 500 miloni di euro per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. Lo sostiene La Stampa in edicola domenica 5 gennaio, ricordano che dell’opzione di riallineare le accise i benzina e diesel si era già parlato prima della manovra, suscitando un polverone. (Il Fatto Quotidiano)