Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Tifosi israeliani feriti ad Amsterdam da manifestanti filo-palestinesi, Netanyahu invia aerei per i soccorsi

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha denunciato come «attacco antisemita premeditato» le violenze subite dai tifosi israeliani nella notte ad Amsterdam, al termine della partita di campionato Europa tra Ajax e Maccabi Tel-Aviv. In una conversazione telefonica con il suo omologo olandese Dick Schoof, Netanyahu «ha detto di considerare seriamente l'attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha chiesto maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi», indica un comunicato stampa il suo ufficio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Lo grida almeno tre volte, riparandosi la testa con le mani, accucciato per terra, mentre intorno lo pestano. «Non sono ebreo!» urla in inglese il ragazzo. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto lo scrittore Moni Ovadia parlando dell'aggressione di Amsterdam ai tifosi del Maccabi Tel Aviv avvenuta ieri sera dopo la partita di Europa League contro l'Ajax. Ovadia non è nuovo a prese di posizione contro le politiche belligeranti contro lo Stato di Israele e anche queste sue parole sono destinate a far discutere. (Today.it)

"I tifosi che sono andati a vedere Notte di gravi incidenti ad Amsterdam, in occasione della partita di Europa League Ajax-Maccabi. (Secolo d'Italia)

Escalation antisemita

Scontri ad Amsterdam dopo la partita di Europa League fra Ajax e Maccabi Tel Aviv, con decine di tifosi israeliani feriti. (ilmessaggero.it)

Il primo ministro israeliano Netanyahu ha inviato due aerei per riportare a casa i cittadini Giovedì sera ai fan della squadra israeliana di calcio Maccabi Tel Aviv “è stata tesa un’imboscata ad Amsterdam” mentre lasciavano lo stadio dopo una partita di Europa League contro la squadra olandese dell’Ajax. (LAPRESSE)

I passanti per salvarsi gridavano «I’m not a Jewish», «Non sono ebreo!». (il Giornale)