Inquinamento, Rovigo bocciata da Legambiente: è al 76esimo posto in classifica

Inquinamento, Rovigo bocciata da Legambiente: è al 76esimo posto in classifica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilgazzettino.it INTERNO

Rovigo bocciata per performance ambientali secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2024 stilato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole24Ore. Su 107 capoluoghi italiani, Rovigo si colloca al 76° posto, ben lontana da Reggio Emilia, la città migliore, e da Trento (secondo posto) ma anche da Treviso che con il suo 6° posto entra nella top ten nazionale e da Belluno (19ª). Quanto alle altre città venete, peggio di Rovigo ha fatto solo Verona (78ª), mentre Padova è 42ª, Venezia 39ª, Vicenza 51ª. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vengono fatti spesso cambiamenti per la gestione interna di una città, spesso causando alcune polemiche, come la recente delibera sui limiti di velocità a 30 km orari varata dal Comune di Bologna. Il report Ecosistema Urbano 2024 di Legambiente viene realizzato secondo valutazioni basate su dati comunali relativi all'anno 2023 e quest'anno sono 20 i parametri presi in considerazione per l'assegnazione fino a 100 punti. (SiViaggia)

È un quadro a tinte fosche quello che emerge dalla nuova classifica delle performance ambientali, stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. (La Repubblica)

Ecosistema urbano, Reggio Emilia premiata per la differenziata e le piste ciclabili

Reggio Emilia, 29 ottobre 2024 – Quest’anno la regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, nella classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024. Reggio Emilia risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (il Resto del Carlino)