Stellantis: la prima auto su piattaforma STLA Small nel 2026

Stellantis prevede di introdurre la sua prima vettura basata sulla piattaforma STLA Small nel 2026, come confermato dall’amministratore delegato Carlos Tavares. La piattaforma, pensata principalmente per il mercato europeo, sarà presentata tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Sarà un elemento chiave per supportare la nuova generazione di auto compatte del gruppo, coprendo i segmenti A, B e C, e offrendo configurazioni sia ibride che completamente elettriche. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il ceo Tavares annuncia flessibilità per affrontare le sfide del mercato Usa sotto la guida del nuovo presidente, le cui scelte potrebbero frenare ulteriormente le auto elettriche. (Milano Finanza)

I proprietari di pickup e SUV di grandi dimensioni non vogliono scendere a compromessi in termini di prestazioni e durata. La piattaforma scalabile STLA Frame offre caratteristiche best-in-class, tra cui un’autonomia fino a 1. (ClubAlfa.it)

Progettata per essere versatile, sulla STLA Frame saranno realizzati veicoli caratterizzati da diversi tipi di alimentazioni, per adattarsi al meglio alle richieste dei diversi mercati in cui saranno proposti. (Auto.it)

Formidabile Stellantis STLA Frame, la grande piattaforma multi-energia nel 2025

Stellantis ha presentato la nuova piattaforma Stla Frame, una base multienergia per veicoli di grandi dimensioni che supporterà propulsori elettrici, ibridi, termici e a idrogeno. Sviluppata principalmente per i marchi Jeep e Ram, questa piattaforma body-on-frame sarà utilizzata per SUV, pick-up e veicoli commerciali di grandi dimensioni, con lunghezze comprese tra 5,49 e 5,94 metri. (Tom's Hardware Italia)

Fonte: Ufficio Stampa Stellantis La nuova piattaforma STLA Frame di Stellantis La nuova piattaforma STLA Frame è indirizzata a pick-up e SUV di grandi dimensioni, e consente di avere un'autonomia molto elevata in elettrico (Virgilio)

La architettura è pensata per supportare diverse tecnologie propulsive. Tra queste, troviamo l’elettrico, i sistemi con range extender, la benzina pura e l’ibrido. Ovvero quelli realizzati su un telaio a longheroni, come i pick-up, alcuni Suv e i veicoli commerciali. (QN Motori)