Morto Walter Pedullà, storico della letteratura ed ex presidente Rai
Di REDAZIONE CULTURA Critico letterario e docente universitario, era stato allievo di Giacomo De Benedetti. Esperto del Novecento era malato da tempo Walter Pedullà (1930-2024) Si è spento Walter Pedullà, intellettuale, saggista e critico letterario; aveva 94 anni. Figura di spicco della cultura italiana era stato anche presidente della Rai, oltre che a lungo membro nel consiglio di amministrazione della stessa azienda. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Il nome di Walter Pedullà, nato a Siderno, in Calabria, il 10 ottobre del 1930 e venuto a mancare la notte scorsa, a Roma, rimane per sempre legato a quello di un certo Novecento che probabilmente non è mai finito e che egli, dal canto suo, non si è mai stancato di raccontare, mettendo in campo, com’era solito, tutti gli strumenti a cui la letteratura può e deve attingere quando si pone nell’esercizio di interpretare. (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia il cordoglio della Rai con la quale ha operato... (Virgilio)
Ora che non c'è più, ora che Walter Pedullà se n'è andato, novantaquattrenne dopo una lunga malattia – era nato a Siderno, in provincia di Reggio Calabria il 10 ottobre 1930 - senz'altro qualcuno tra i tanti e affezionati allievi nei corsi di Letteratura italiana da lui tenuti fin dal 1958 presso l'università La Sapienza di Roma proverà a cimentarsi con la definizione di quello che già potrebbe dirsi il Codice a lui intestato. (ilmattino.it)
La Repubblica Partecipazione Il presidente Giovanni Solimine, il direttore Stefano Petrocchi e tutto il Consiglio di amministrazione della fondazione Maria e Goffredo Bellonci salutano il consigliere Walter Pedullà ricordandone con commozione e gratitudine le doti di grande umanità e infaticabile impegno per la cultura. (Necrologi)
Ha giocato una vita, anzi mille vite da protagonista nella scena culturale italiana, Walter Pedullà, saggista, giornalista, docente universitario, critico letterario e fine interprete delle nuove tendenze narrative come delle avanguardie storiche, nonché presidente della Rai, morto il 26 dicembre nella sua casa romana a 94 anni. (ilmessaggero.it)
ROMA (l'Adige)