Valentino Rossi e lo scatto di Oliviero Toscani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questa mattina, Francesca Sofia Novello, compagna di Valentino Rossi, ha condiviso sulla sua pagina Instagram uno scatto in bianco e nero che ritrae la coppia, firmato dal celebre fotografo Oliviero Toscani. La foto, accompagnata da un cuoricino spezzato, è un omaggio al grande artista della fotografia, scomparso oggi, 13 gennaio 2025.
Oliviero Toscani, noto per aver rivoluzionato il mondo della moda e della pubblicità, ha lasciato un segno indelebile anche nel mondo dello sport. Numerosi personaggi sportivi, da Muhammad Ali a Gino Bartali, passando per Flavio Briatore e Massimo Moratti, hanno avuto un legame speciale con il fotografo. Toscani, grande tifoso dell'Inter, ha immortalato anche il giovane tennista Jannik Sinner, definendolo un "ragazzo profondo che mi dà sollievo".
L'amicizia tra Toscani e don Lorenzo Milani risale agli anni '60, quando il fotografo realizzò le celebri foto a Barbiana. Nevio Santini, amico di lunga data di don Milani, ha ricordato Toscani sui social con parole commosse: "Uomo libero del suo pensiero, un ricordo positivo, condoglianze".
Il fotografo palermitano Salvatore Benintende, noto come Tvboy e ribattezzato il Banksy italiano, ha dichiarato di aver imparato da Toscani "il coraggio della provocazione".