Stelle Michelin 2025 in Toscana, premiati i resort di lusso: ecco dove sono tutti i ristoranti stellati

È una guida «assistita» l’ultima Michelin presentata al teatro Pavarotti di Modena dove i nuovi premiati della Toscana sono tutti legati a hotel o resort di lusso, con una sola eccezione. La regione guadagna cinque nuove stelle e ne perde tre, con un saldo quindi positivo almeno nei numeri. A conquistare il celebre macaron tanto agognato dagli chef è Antonello Sardi del Serrae di Villa Fiesole, la bella altana-veranda che si scorge appena sbucati dal tornante Bencistà salendo da San Domenico (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altre testate

"E’ un’emozione fortissima trovarsi su questo palco – ha affermato Mattia Trabetti, chef del ristorante Alto a Fiorano, una delle tre nuove Stelle Michelin modenesi della Guida 2025 – Sento una grande responsabilità, e posso solo dire che proseguirò su questa strada, continuando a promuovere il territorio, i piccoli produttori, tutto quello che abbiamo intorno e ringrazio questa proprietà che ci ha dato fiducia". (il Resto del Carlino)

Nell'Astigiano salgono a due i premiati: confermata una stella Michelin per il ristorante Cà Vittoria di Tigliole dello chef Massimiliano Musso e nuova stella per Cannavacciuolo Le Cattedrali Asti con lo chef Gianluca Renzi che riporta la stella ad Asti dopo 11 anni (l’ultimo ristorante stellato in Città fu il Gener Neuv che chiuse i battenti nel 2013). (La Stampa)

L'ambitissima Guida Michelin 2025 è stata presentata, come sempre, con una diretta streaming dal teatro comunale Pavarotti di Modena. La bibbia della gastronomia svela i suoi segreti, incoronando i ristoranti che hanno saputo conquistare il palato degli ispettori più esigenti. (il Resto del Carlino)

Guida Michelin 2025, tutti i ristoranti italiani che perdono la stella

Due locali tanto diversi, con vocazione internazionale quello monzese e profondamente brianzolo quello di Albiate, ma entrambi giudicati davvero eccellenti, tanto da meritare il premio in occasione del settantesimo anniversario della guida. (IL GIORNO)

Dopo 25 anni il ristorante ’La Capanna di Eraclio’ di Codigoro perde la stella Michelin e, cosa molto insolita in un settore a dir poco competitivo, la difesa nei confronti dello storico locale arriva da un collega. (il Resto del Carlino)

Erano 395 (13 tristellati, 40 bistellati, 342 monostella), sono 393 (14, 38, 341). Ma è la prima volta a nostra memoria che questo accade. (Gambero Rosso)