Gazzetta - Bastoni il futuro dell'Italia. A centrocampo si riparte da Barella e Frattesi, Dimarco...

Bastoni il futuro dell'Italia. A centrocampo si riparte da Barella e Frattesi, Dimarco... Come cambierà l'Italia dopo la fine dell'avventura degli azzurri agli Europei? L'eliminazione agli ottavi di finale contro la Svizzera ha fatto partire le speculazioni sulle prossime convocazioni del Ct Spalletti, confermato ieri da Gravina. Il gruppo ripartirà da un blocco Inter diverso da quello che si sarebbe dovuto vedere in Germania - Darmian e Acerbi al capolinea: "In porta possiamo vincere il Mondiale: Donnarumma è un mostro, Vicario un secondo all’altezza, Meret affidabile, in lista d’attesa Carnesecchi, Di Gregorio e Provedel. (L'Interista)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono tanti i ragazzi italiani che stanno cominciando a farsi strada e hanno bisogno di essere valorizzati. Dopo la batosta con la Svizzera, Spalletti è stato chiaro: “Servono energie nuove. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo la figuraccia all’Europeo in Germania, con una squadra senza anima e senza coaraggio, è giunto il momento di aprire un nuovo ciclo con nuovi interpreti per l’Italia che andrà a caccia della qualificazione al Mondiale 2026. (Cagliari News 24)

Dopo l'eliminazione dell'Italia i giovani sono le speranza da cui ripartire, almeno in teoria. Tra questi c'è anche un giocatore viola Come sempre dopo un'eliminazione dell'Italia le polemiche si susseguono, con diverse proposte per ripartire. (Viola News)

Libero - Rifacciamo l'Italia. I 30 azzurri su cui puntare subito. Ci sono anche Prati e Oristanio

I dieci giocatori da riproporre - scrive Claudio Savelli - sono Donnarumma (25 anni, Psg), Vicario (27, Tottenham), Bastoni (25, Inter), Dimarco (26, Inter), Buongiorno (25, Torino), Calafiori (22, Bologna), Cambiaso (24, Juventus), Barella (27, Inter), Frattesi (24, Inter), Chiesa (26, Juventus). (Tutto Cagliari)

Ma da quando abbiamo deciso che la Nazionale debba essere un punto di partenza e non di arrivo? Da quando la carta d'identità è diventata l'elemento fondamentale attorno a cui far ruotare le convocazioni? La conferenza stampa post eliminazione di Luciano Spalletti e Gabriele Gravina oltre ad aver confermato che ormai non basta un fallimento (ma nemmeno due) per fare un passo indietro, ci ha consegnato il nuovo spot per l'Italia che verrà: "Ripartiremo dai giovani". (TUTTO mercato WEB)

Nicolò Rovella potrebbe tornare nelle rotazioni della nazionale italiana dopo l’eliminazione degli Azzurri agli Europei. A rivelarlo è la Gazzetta dello Sport, che ha tracciato una lista con alcuni nomi di calciatori che con il nuovo ciclo sempre a guida Spalletti potrebbero tornare in auge per l’Azzurro: tra questi c’è anche il centrocampista della Lazio che, dopo tutta la trafila nelle nazionali giovanili, attende solo la chiamata di quella maggiore. (Lazio News 24)