Black Friday, Confesercenti Bergamo: “Impossibile competere col web, ma il commercio di vicinato non perda l’opportunità”

Acquisti per 3,8 miliardi di euro, con oltre 200mila negozi che parteciperanno con scontistiche tra il 20 e il 50% e circa l'86% degli italiani interessati: bastano questi numeri per far comprendere il successo che ci si attende anche dall'edizione 2024 del Black Friday. Secondo le stime di Confesercenti, grazie a sondaggi condotti tra gli associati da un lato e con Ipsos dall'altro, il 44% dei consumatori ha già deciso cosa acquistare, mettendo a disposizione un budget medio di 235 euro a persona che genererà un giro d'affari complessivo del 3% più alto dello scorso anno. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Mentre i genovesi si apprestano a prendere d'assalto le vie dello shopping in occasione della giornata dedicata alle promozioni del Black Friday, c'è chi invece "fa i calcoli" per provare a governare un fenomeno globale all'interno di un delicato equilibrio locale, cercando di tutelare chi, venerdì neri a parte, ogni giorno deve fare i conti con numeri, entrate e uscite per difendere il proprio lavoro. (Genova24.it)

Tuttavia, come sempre i più gettonati restano i grandi brand, catene di negozi e siti di e-commerce più famosi, che presentano dei vasti cataloghi di articoli molto ambiti, ma a prezzi stracciati. Secondo Confcommercio, oltre 200mila negozi di vicinato aderiranno all'iniziativa, proponendo sconti da capogiro che arriveranno anche all'80% del prezzo originale. (ilmessaggero.it)

A cosa serve il Black Friday Fino a qualche anno fa era il Black Friday era un’usanza prettamente statunitense, che vedevamo in tv o al cinema con stupore. Cosa spinge una folla di persone ad accalcarsi all’alba fuori dai negozi e a spintonarsi tra le corsie dei negozi litigando per un frullatore scontato? Non di rado la frenesia da Black Friday ha provocato incidenti, anche mortali, per la ressa. (AMICA - La rivista moda donna)

Gli sconti del Black Friday convengono davvero?

Con la settimana del Black Friday, si intensifica la corsa agli acquisti online, spesso dominata dalla ricerca frenetica dell’offerta migliore. Tuttavia, è fondamentale fermarsi a riflettere. (La Repubblica)

Come ogni anno a inizio dicembre, il Black Friday è un indicatore molto seguito per comprendere la disponibilità di spesa dei consumatori, italiani e non. E in questo 2024 in cui il profumo di rallentamento economico si fa sempre più intenso, si tratta di capire quali settori cresceranno ancora e quali invece rallenteranno il passo. (Il Sole 24 ORE)

Risponde Emmanuela Bertucci Avvocata Aduc, Associazione utenti e consumatori Video in Evidenza X Richard Gere e Alejandra Silva, un matrimonio pieno d'amore Richard Gere e Alejandra Silva, un matrimonio pieno d'amore Partito come un solo giorno dell’anno di sconti elevati (quest’anno è il 29 novembre), il Black Friday si è poi trasformato nella Black Week e a volte nel Black Month (la settimana e il mese degli sconti) e ha una coda nel Cyber Monday (il lunedì successivo al Black Friday, quest’anno il 2 dicembre, dedicato agli sconti on line). (OGGI)