L'Italia della green economy va bene, ma non benissimo
L'Italia della green economy è un paese dalle due velocità. Da un lato corre verso gli obiettivi europei di sostenibilità, dall'altro arranca sui temi cruciali della mobilità elettrica e del consumo di suolo. È quanto emerge dalla Relazione sullo stato della green economy 2024, presentata oggi agli Stati generali della green economy nell'ambito della fiera Ecomondo a Rimini. Il paradosso climatico italiano Il 2023 ha segnato un record storico nella riduzione delle emissioni di gas serra, con un calo di oltre 26 milioni di tonnellate di CO2, pari a più del 6%. (WIRED Italia)
Ne parlano anche altre testate
Auto elettriche (Italia Oggi)
Come testimonia la terribile alluvione di Valencia, in Europa gli eventi climatici estremi continuano ad aumentare e a causare vittime. Organizzata da Italian Exhibition Group (Ieg) e arrivata alla ventisettesima edizione, si concluderà l’8 novembre. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il clima e la sostenibilità sono al centro dell'agenda politica attuale, con particolare attenzione alla crescita delle energie rinnovabili, all'implementazione di edifici green, all'adozione di auto elettriche e alla promozione di una mobilità sostenibile. (QuiFinanza)
La cerimonia di inaugurazione (Corriere della Sera)
Saranno oltre 1.600 brand che fanno della sostenibilità il core del proprio business presenti da domani in fiera a Rimini per la 27ª edizione di Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali legati alla green e circular economy, che si tiene alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). (News Rimini)