Olimpiadi, l'Italia in guerra con i giudici. La protesta ufficiale e l'urlo di Malagò: "Vergognoso"

In cinque giorni due polemiche con toni mai visti a questi livelli. Il presidente del Coni Giovanni Malagò che a caldo non si trattiene: “E’ una cosa vergognosa”, poi qualche minuto più tardi riprende un tono maggiormente istituzionale ma non nasconde rabbia e delusione per il trattamento ricevuto. Poche ore dopo il “caso Giuffrida”, con un arbitraggio definito dagli addetti ai lavori “quanto meno non all’altezza”, ecco che l’Italia si ritiene scippata di un’altra medaglia, questa volta del metallo più pregiato con Filippo Macchi nel fioretto (Today.it)

Su altre testate

CalcioWeb Il presidente della Fijlkam, Domenico Falcone, ha contestato le decisioni. “Continuano ad aumentare le nostre perplessità anche perché oggi (lunedì, ndr) la romena ha arbitrato in modo totalmente diverso. (CalcioWeb)

E' già l'Olimpiade delle polemiche per il team italiano che in tre discipline specifiche (la scherma, il judo e la boxe) ha visto smaterializzarsi il sogno del posto più alto del podio a causa, secondo le rispettive Federazioni, di decisioni sbagliate dei giudici di gara. (L'HuffPost)

Un’Olimpiade di Parigi 2024 nerissima per ora per il judo italiano. Due carte da medaglia particolarmente nitide come Odette Giuffrida e Manuel Lombardo sono state pesantemente penalizzate da arbitraggi assurdi e poco comprensibili e hanno impedito la prosecuzione del percorso degli azzurri nei loro tabelloni. (OA Sport)

Arbitri, Var, cartellini e proteste: ai Giochi come allo stadio, le Olimpiadi rovesciano l’Italia

Dal pugilato alla scherma, al judo, tre decisioni che probabilmente ci hanno privato di altrettante medaglie e scatenato persino l'ira di Giovanni Malagò, il presidente del Coni. Giuffrida e "l'arbitra" prevenuta Il caso più clamoroso ha riguardato (Secolo d'Italia)

La giornata di domenica in ottica olimpica è stata davvero drammatica per lo sport italiano, arrivato a Parigi con il sogno delle 50 medaglie e un record storico da catturare. (Il Fatto Quotidiano)

Judoka scippati e pugili sconsolati, umiliati. E ad… (la Repubblica)