Trump, Repubblicani conquistano pure il Senato: ora il presidente avrà carta bianca
Donald Trump è di nuovo presidente degli Stati Uniti (secondo mandato non consecutivo: era accaduto solo a Grovenor Cleveland nell'Ottocento). Ed è una vittoria netta, tonda, un cappotto. Chiamatelo come volete ma è così: vince sul piano del voto popolare, vuol dire che ha preso più voti, in termini di numeri, di Kamala Harris. Ha espugnato tutti gli stati in bilico. Trump stravince, conquista la Casa bianca, il voto popolare e pure il Senato: ora il presidente avrà carta bianca E anche al Congresso fa man bassa di voti: il Senato che era controllato per un soffio dai democratici ora diventa a maggioranza repubblicana. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
Si è votato per l’intera Camera e un terzo del Senato, oltre che per numerose cariche locali e referendum. Il Senato è passato ai repubblicani, come previsto. (Corriere della Sera)
Trump ha in pugno il Congresso, la Corte Suprema e ha parte dei media dalla sua: vacilla il mito degli Usa culla della democrazia (LA NOTIZIA)
I repubblicani conquistano il Senato americano e si avviano a mantenere il controllo della Camera spianando la strada a Donald Trump per... Anche la cupola ottocentesca di Capitol Hill si tinge di rosso. (Virgilio)
I Repubblicani conquistano il controllo del Senato. Mentre lo spoglio delle schede elettorali è ancora in corso in alcuni Stati, il partito di Donald Trump ha ottenuto la certezza matematica della maggioranza nella camera alta del Congresso americano. (Open)
L'ultimo ostacolo che dovrà superare per assicurarsi un controllo totale degli Usa è ottenere la maggioranza alla Camera bassa, in modo da evitare la cosiddetta lame duck (anatra zoppa), che si verifica quando un presidente ottiene la maggioranza solo in una delle due camere, cosa che lo costringere a mediare con gli avversari su questioni economiche come i tagli sulla spesa o il debito pubblico. (Today.it)
Sarà intitolata a Nuccio Ordine quella che, con oltre 14mila volumi di scrittori calabresi e 18 mila tra riviste e quotidiani cartacei della nostra regione, si appresta a diventare la casa della cultura letteraria calabrese Si tratta della nuova Biblioteca Comunale di San Mango D’Aquino la cui inaugurazione avverrà sabato 9 novembre alle 17e 30 alla presenza, tra gli altri, dei familiari dello storico della letteratura, saggista e critico letterario italiano prematuramente scomparso. (Corriere di Lamezia)