Edoardo Leo: “Il 93,9% dei femminicidi è commesso da italiani, cosa c'entra l'Islam?”

“In quelle società il problema del patriarcato è molto più ingente rispetto all’Italia e alle società occidentali. In Italia fortunatamente è un problema minore, solo alcuni uomini compiono violenze inaccettabili contro le donne. Non possiamo mettere sul banco degli imputati gli uomini in quanto tali, questo è sbagliato, perché alcuni uomini sono violenti, altri no”. Francesco Giubilei cita la cultura islamica, ma sarebbe stato meglio se non lo avesse fatto. (Luce)

Su altre fonti

Non sono quello che sono, la recensione del film di Edoardo Leo dall’Otello di Shakespeare Era nella mente di Edoardo Leo da circa una quindicina di anni, Nono Sono quello che sono, il film da lui scritto, diretto e interpretato è tratto dall’Otello di Shakespeare. (Ciak Magazine)

Interviste Cinema Nelle sale cinematografiche è arrivato da pochi giorni Non sono quello che sono, il nuovo film da regista di Edoardo Leo. L’attore si è lanciato in un’impresa nobile e coraggiosa: l’adattamento in versione contemporanea e in dialetto romanesco dell’Otello di William Shakespeare. (ComingSoon.it)

Ammettendo all’Adnkronos:"La prima stagione è andata molto bene, ma la scomparsa di Hassani Shapi, socio di Luca Travaglia nella serie e amico nella vita, mi ha fortemente messo in crisi sull'ipotesi di andare avanti” aggiungendo che nonostante “io sia il protagonista, parte del successo è grazie a lui che ha creato un personaggio meraviglioso: il contrappunto comico della storia rispetto al mio personaggio ombroso, introverso e pure un po’ antipatico. (la Repubblica)

Edaordo Leo, Non sono quello che sono è in sala

La seconda stagione era in programma, ma la scomparsa di Hassan Shapi, coprotagonista della fiction, lo ha messo in crisi sull'ipotesi di andare avanti. (Fanpage.it)

“The Tragedy of Othello, the Moor of Venice” ha ispirato nel tempo registi e sceneggiatori per la cruda umanità ancora una volta rappresentata da Shakespeare con un realismo talmente vivido da risultare sempre attuale. (Ciak Magazine)

«Da quando ho iniziato il tour nelle università, sono state uccise quattro ragazze della stessa età delle studentesse che ho incontrato». (Donna Moderna)